Ferrari Roma: nuovo video la mostra con motore V12

Avatar photo
Ferrari Roma

La Ferrari Roma ha l’aspetto sofisticato di una vera gran turismo, qualcosa che la Ferrari non è stata in grado di ottenere dai tempi della 456GT. Si tratta di un’auto dal design “classico” che nei decenni ha conquistato da sempre gli appassionati di tutto il mondo.

Con un V8 biturbo da 3,9 litri sotto il cofano, la Roma da 612 cavalli è in grado di raggiungere i 100 km/h in soli 3,4 secondi. È molto veloce, ma una Gran Turismo dovrebbe essere motivata da un V12. Dopotutto, se Aston Martin e Bentley possono offrire motori a 12 cilindri nelle loro Gran Turismo, anche in Italia dovremmo riuscirsi. Abbiamo intravisto per la prima volta la Roma da 12 cilindri a marzo, ma ora possiamo sentirla cantare con un nuovo video.

Il video della Ferrari Roma con il V12

Nel video qui sopra, l’esemplare mimetizzato può essere visto in giro per le strade italiane. Sebbene il travestimento nasconda la maggior parte dei dettagli, è chiaro che questo mulo di prova sfoggia un cofano allungato. Intorno a una pista di prova, tutti i 12 cilindri prendono vita mentre il talentuoso pilota lancia la Ferrari in pista con vigore.

Le marce vengono ingranate con ferocia, permettendo alla Roma di uscire dalle curve il più velocemente possibile. Purtroppo, coloro che sperano di vedere una variante pronta per la produzione rimarranno delusi. Non succederà. Questo prototipo sta attualmente servendo come banco di prova per qualcosa di molto più dinamico ed eccitante. Come ipotizzato in precedenza, supponiamo che la Ferrari stia sviluppando un successore della 812 Superfast. Di recente, il marchio ha chiuso gli ordini sulla supercar.

Avrebbe senso. Dopotutto, la Roma utilizza una piattaforma con motore anteriore e trazione posteriore, che è configurabile per vari layout di guida e motori. Pertanto, la sostituzione dell’812 utilizzerà probabilmente questa architettura. Per quanto riguarda quando arriverà il nuovo modello, non possiamo dirlo. Il processo di sviluppo sembra essere nelle prime fasi e non possiamo immaginare che la Ferrari voglia mettere in secondo piano l’arrivo del SUV Purosangue.

Qualunque cosa possa essere in agguato sotto quel muletto di prova, siamo felicissimi di vedere che l’iconico motore V12 della Ferrari sarà in giro ancora per un po’. Mentre il Cavallino Rampante ha svolto un lavoro fenomenale con le configurazioni V6 e V8, il 12 è parte integrante dell’eredità del marchio. È fantastico che la Ferrari non si sia ancora arresa al downsizing.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: