Ferrari SP-8: roadster one-off senza compromessi

Natale LiVecchi Autore Auto
Al Centro Stile Ferrari, con la collaborazione del Reparto Progetti Speciali, è nata una nuova one-off: si tratta della Ferrari SP-8
SP-8

Al Centro Stile Ferrari, con la collaborazione del Reparto Progetti Speciali, è nata una nuova one-off. Si tratta della Ferrari SP-8, ovvero una sportiva del Cavallino Rampante in esemplare unico realizzata su commissione proposta sfruttando come base l’altrettanto splendida F8 Spider; sarà svelata ufficialmente alle Finali Mondiali Ferrari per poi essere esposta, a partire dal prossimo 16 novembre fino a marzo del prossimo anno, al Museo Ferrari di Maranello. Questa nuova Ferrari SP-8 rientra nella Serie One-Off, una gamma esclusiva che il Cavallino Rampante pone all’apice assoluto in tema di possibilità di personalizzazioni disponibili ai fortunati clienti del marchio.

Al centro della nuova Ferrari SP-8 c’è una meccanica ereditata da quella già disponibile sulla F8 Spider. Oltre ai soli due posti a disposizione degli occupanti ci sono la trazione posteriore abbinata a un propulsore V8 da 3,9 litri di cilindrata biturbo montato in posizione centrale. La one-off è stata commissionata da un cliente taiwanese che ha collaborato all’ideazione del design definitivo, in stretto rapporto col Centro Stile Ferrari gestito da Flavio Manzoni. Il risultato è quello di una roadster privata del tetto. Nulla si sa su ulteriori riferimenti tecnici del propulsore, ma derivando dall’unità installata sulla F8 Spider dovrebbe disporre di 720 cavalli di potenza per uno 0-100 km/h praticabile in meno di 3 secondi e per una velocità massima di 340 km/h.

Sulla Ferrari SP-8 è stata garantita un’importante “cura” aerodinamica

La mancanza del tetto, fortemente voluta da chi ha commissionato questa Ferrari SP-8, ha posto come necessità principale quella di sottoporre la sportiva ad una necessaria opera di affinamento aerodinamico in galleria del vento. Per garantire il comfort acustico la SP-8 è stata anche sottoposta ad alcune necessarie prove dinamiche.

Le prove in galleria del vento sono apparse determinanti anche per l’effettiva progettazione dell’ampia calandra a tutta larghezza che caratterizza il frontale della nuova Ferrari SP-8, realizzata in alluminio fuso. L’elemento è stato ricavato con un unico stampo realizzato sfruttando tecniche di additive manufacturing, introducendo anche un distanziamento delle lamelle che aumenta verso l’esterno per dirigere l’andamento dei flussi verso i radiatori. Si comprende che il lavoro stilistico è stato abbinato con quello proposto dal team di progettazione aerodinamica del Cavallino Rampante.

SP-8

Il Centro Stile Ferrari non ha attinto lo stile solamente da quello della F8 Spider, che fa appunto da base alla Ferrari SP-8, ragionando anche su fanali derivati da quelli della Ferrari Roma e su parabrezza e codini di scarico trattati nello stesso modo di quelli della 296 GTB. Piuttosto si è fatto riferimento ad alcuni modelli del passato del costruttore; i cerchi direzionali a cinque razze, progettate appositamente per questa one-off, derivano da quelli della iconica Ferrari F40 e da quelli utilizzati sulle iconiche Sport Prototipo.

Spazio all’innovazione

La Ferrari SP-8 non rinuncia però alla necessaria innovazione. I gruppi ottici presenti sul frontale sono di disegno inedito e utilizzano lenti ed elementi specifici. La vernice della carrozzeria viene invece realizzata sfruttando una combinazione di tinte specifiche in Argento Micalizzato Opaco, con fibra di carbonio lasciata a vista sul frontale con trama a effetto Blue Sandstone Lucido cangiante. Le due vernici utilizzate per la carrozzeria sono separate dalla colorazione esclusiva, detta di continuità, proposta in Blu Scuro Stellato.

SP-8

All’interno dell’abitacolo i sedili della Ferrari SP-8 vengono proposti con dettagli in Alcantara Blu Navy laserati e accoppiati con tela a effetto gradiente, nonché i tappeti in tessuto twill specifico con effetto cangiante. Bella la console centrale con i comandi F1 proposti sfruttando il classico “cancelletto”.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: