Fiat Panda è l’auto più venduta in Italia a gennaio, Dacia Spring prima tra le BEV

Davide Raia
Panda (RED)

La Fiat Panda si conferma una vettura di riferimento del mercato italiano conquistando il primo posto nella classifica delle auto più vendute in Italia. Per la segmento A si tratta di un’ulteriore conferma anche se il calo è sostanzioso rispetto al gennaio dello scorso anno. Tra le auto elettriche, con un settore in netto rallentamento a causa dell’assenza di incentivi, si registra il primo posto della Dacia Spring. Vediamo i dati completi.

La Fiat Panda è l’auto più venduta in Italia a gennaio 2022

A guidare il mercato italiano delle quattro ruote in Italia è la Fiat Panda. La segmento A del marchio Fiat ha totalizzato 9.466 unità vendute staccando nettamente tutta la concorrenza, sia nel suo segmento che considerando i modelli di segmento superiore. Da segnalare, però, che per la Panda si registra un calo del -23% rispetto allo scorso anno.

Fiat Panda

A completare la Top 5 delle auto più vendute in Italia troviamo quattro segmento B. La seconda posizione spetta alla sempre più sorprendente Dacia Sandero che totalizza 4.012 unità vendute, raddoppiando il risultato ottenuto a gennaio dello scorso anno. Da notare che oltre il 60% delle vendite della Sandero sono legate alla variante GPL.

Terza posizione per la Ford Puma che precede la Lancia Ypsilon e la nuova Toyota Yaris Cross. I tre modelli si piazzano di poco oltre la soglia delle 3.200 unità vendute a gennaio in Italia. A guidare il segmento C del mercato è, invece, la Fiat 500X che totalizza 2.468 unità vendute, precedendo la Dacia Duster e la Jeep Compass di poche decine di unità.

La Dacia Spring è prima tra le elettriche

Il mercato delle auto elettriche registra un netto rallentamento in Italia a causa dell’assenza di incentivi. A guidare le vendite sono, quindi, le segmento A a zero emissioni. Come con la Fiat Panda, anche in questo caso sono le auto più compatte ad occupare le prime posizioni della classifica di vendite.

Il primo posto tocca alla Dacia Spring che raggiunge quota 656 unità vendute a gennaio precedendo la Fiat 500 Elettrica, seconda con 548 unità vendute. Terza posizione per la Renault Twingo, con un totale di 298 unità vendute. Giù dal podio troviamo la Smart ForTwo, con 230 unità vendute.

Dacia Spring
Dacia Spring

Tra le ibride plug-in domina Jeep

Dando uno sguardo alle vendite di ibride plug-in in Italia, invece, viene confermato il dominio di Jeep. Il modello di riferimento del settore è ancora la Compass che totalizza 1.116 unità vendute raggiungendo una quota di mercato del 20% del suo segmento. Dati positivi anche per la Renegade con 527 unità vendute che precede la BMW X1, con 419 unità, e la Peugeot 3008, con 291 unità.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: