Fiat, svolta in arrivo: François promette una gamma inedita entro la fine del 2026

Il CEO di Fiat promette una gamma inedita e articolata entro la fine del 2026, con modelli adatti per tutti i consumatori.
fiat pandina e grande panda fiat pandina e grande panda

Al Salone di Bruxelles 2026, l’amministratore delegato di Fiat, Oliver Francois, ha toccato diversi argomenti con la stampa francese, tra cui proprio il crollo delle vendite nel Paese. Nel 2025 sono state immatricolate 20.819 unità, un tonfo del 39,2% rispetto al 2024, causato dall’aumento della concorrenza e dalla fine dei sussidi statali per le auto elettriche. Un colpo particolarmente duro per la 500 e la 600. Ma il CEO del brand di Stellantis ha inquadrato il problema con lucidità.

Advertisement
Fiat Grizzly render

Secondo Francois, Fiat ha perso ampiezza nella gamma, non avendo avuto l’opportunità di svilupparla ulteriormente. Il segmento B è stato abbandonato e la Punto non è mai stata veramente sostituita. Inoltre, rispettare le direttive europee ha portato a rifocalizzarsi sui veicoli elettrici, perdendo però il contatto con ciò che il cliente desidera realmente, ovvero un’offerta completa con cambi manuali e automatici, motorizzazioni elettriche, ibride o persino GPL.

Advertisement

La risposta arriverà nel corso del 2026 attraverso una gamma completamente rinnovata, con l’obiettivo di raggiungere una quota di mercato del 3% in Francia. La 500 tornerà nel mondo delle ibride, competendo finalmente al 100% nel segmento A con prezzi più accessibili. Ad aprile la 600 arriverà in versione benzina con cambio manuale. Ma il vero salto di qualità è rappresentato dalla Grande Panda, che riporta Fiat nel suo territorio storico del segmento B, quello di Uno e Punto. Disponibile in versione elettrica, ibrida e benzina, con cambio automatico e manuale, la Grande Panda offre un prodotto attraente e ben posizionato.

Nuova Fiat Fastback

Francois ha spiegato al magazine L’Argus che la seconda metà del 2026 vedrà il lancio di un C-SUV e della sua versione Fastback. L’identità del marchio resta legata alle auto compatte di piccole e medie dimensioni con forte appeal emozionale, senza tornare nel segmento D.

Guardando al futuro, entro il 2029 arriveranno una nuova Panda fedele allo spirito dell’originale e una 500 più compatta e accessibile. Auto urbane ispirate al concetto E-Car, con dimensioni ridotte e meno ADAS, ma capaci di trasmettere emozione. Questa filosofia aiuterebbe a compensare i costi produttivi degli stabilimenti italiani di Mirafiori e Pomigliano, anche se le decisioni definitive non sono ancora state prese. Le motorizzazioni saranno multiple, seguendo una strategia multi-energia che potrà evolversi anche verso il full electric. Infine, un accenno al possibile ritorno della Multipla, che Francois vorrebbe riproporre alla fine del decennio.