Foxconn svela i primi concept di veicoli elettrici

Andrea Senatore Foto Autore
Foxconn
Foxconn

Foxconn ha presentato i suoi primi veicoli elettrici. I modelli SUV e berlina presentati lunedì sono veicoli concept che il produttore prevede di costruire per i clienti automobilistici piuttosto che vendere con il proprio marchio. I veicoli – che includono anche un autobus – sono stati realizzati da Foxtron, una Joint Venture tra Foxconn e la casa automobilistica taiwanese Yulon Motor.

La berlina, che è stata sviluppata congiuntamente con la società di design italiana Pininfarina, sarà venduta da una casa automobilistica non specificata al di fuori di Taiwan nei prossimi anni, mentre il SUV sarà venduto con uno dei marchi di Yulon e dovrebbe arrivare sul mercato a Taiwan nel 2023.

Dirigenti tra cui Young Liu, presidente dell’unità di punta di Foxconn Hon Hai Precision Industry, hanno presentato i veicoli all’evento Technology Day dell’azienda a Taipei. Foxconn è il più grande assemblatore di iPhone, il che gli conferisce un vantaggio come potenziale partner automobilistico per Apple mentre l’azienda statunitense sta valutando l’espansione nei veicoli.

Come parte della sua spinta aggressiva nelle automobili, Foxconn ha accettato alla fine di settembre di spendere $ 280 milioni per l’acquisto di uno stabilimento automobilistico in Ohio dalla startup Lordstown Motors. “Non siamo più il nuovo arrivato in città”, ha detto Liu. “Abbiamo gradualmente costruito una catena di fornitura di veicoli elettrici e mostrato il nostro hardware per veicoli elettrici”.

Yulon sarà il primo cliente EV di Foxconn, ha dichiarato Lilian Chen, presidente di Yulon, all’evento di Taipei. La berlina elettrica è destinata a essere venduta al dettaglio per meno di NT $ 1 milione ($ 35.700), ha detto Liu. Foxconn ha anche mostrato il suo autobus elettrico, che sarà consegnato a un fornitore di trasporti locale il prossimo anno.

Foxconn è tra le aziende tecnologiche che prendono di mira i veicoli elettrici come fonte di crescita oltre l’assemblaggio di componenti elettronici a basso margine. L’accordo con l’Ohio è una manna per Foxconn, che le conferisce capacità di assemblaggio, attrezzature e talento, ha scritto l’analista di Citigroup Carrie Liu in una nota recente. L’azienda è vicina a decidere l’ubicazione di uno stabilimento automobilistico in Europa, ha affermato Liu.

Foxconn

Ti potrebbe interessare: Foxconn presenterà i primi modelli il 18 ottobre, possibile collaborazione con Pininfarina

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: