Giappone si rifiuta di impegnarsi per raggiungere le zero emissioni

Avatar photo
Giappone contro il monopolio delle auto elettriche

Il futuro dell’industria automobilistica ha creato una sorta di spaccatura tra i governi e le case automobilistiche globali. L’Unione Europea ha messo a bando i veicoli con motore a combustione già nel 2035. La potenza industriale che è la Germania non si è imposta, con funzionari del governo che esprimono disprezzo per il divieto proposto. Ora sembra che il Giappone stia prendendo una posizione simile. Il paese spera di eliminare l’obiettivo di emissioni zero per i veicoli, previsto in un prossimo annuncio del G7 questa settimana. Questo secondo Reuters, che ha visto una bozza del quadro rivisto.

Toyota vuole che il governo giapponese supporti allo stesso modo veicoli elettrici e ibridi, un desiderio che si riflette nel comunicato riformulato del G7 visto dall’agenzia di stampa. Il Giappone sta cercando di rimuovere un riferimento all'”obiettivo collettivo di almeno il 50% di veicoli a emissioni zero entro il 2030“.

Giappone contro le emissioni zero: cosa succederà?

Funzionari vicini alla questione hanno affermato a Reuters che le modifiche proposte sono state richieste dai giapponesi, che si sono rifiutati di commentare la questione. Sebbene non sia chiaro cosa apparirà nella versione finale prevista per giovedì, la bozza include un obiettivo rivisto: “aumentare significativamente la vendita, la condivisione e l’adozione di veicoli leggeri a emissioni zero, riconoscendo la gamma di percorsi che i membri stanno adottando per avvicinarsi a questi obiettivi“.

Toyota e diverse case automobilistiche giapponesi sono state criticate per non essersi impegnate per il futuro elettrico. La più grande azienda automobilistica del mondo per vendite si è difesa affermando di avere la responsabilità di offrire ai clienti un’ampia varietà di veicoli. Questo non è andato bene con alcuni gruppi ambientalisti, con uno di essi che ha accusato la casa automobilistica di contrastare l’era dei veicoli elettrici in rapido avvicinamento.

Toyota ha usato il pretesto delle scelte dei clienti per evitare di rispondere alla domanda sulle attività di lobbying… per rallentare la transizione verso auto senza combustibili fossili, ha affermato il fondo danese AkademikerPension.

La lobby dell’industria automobilistica giapponese sembra sostenere la posizione dell’azienda, sottolineando che le case automobilistiche non dovrebbero essere limitate nel perseguimento della neutralità del carbonio. Toyota produce un vasto assortimento di veicoli venduti in tutto il mondo. Sebbene la bZ4X soddisfi perfettamente le esigenze di un cliente europeo della classe media, ci sono molte parti del mondo in cui i veicoli elettrici non sono l’ideale.

Per il momento, i veicoli ibridi sono adatti al lavoro e offrono il perfetto compromesso tra obiettivi realistici e desiderio di neutralità del carbonio. Il CEO di BMW è d’accordo con questa linea di pensiero. Oliver Zipse ha precedentemente descritto il divieto dei veicoli a combustione come miope e ha messo in guardia contro un divieto prematuro. “Mettiamo in guardia contro questa mossa troppo presto e non diamo abbastanza tempo perché la trasformazione avvenga in altri mercati“.

Di parere diverso è il suo omologo dell’Audi. Markus Duesmann non è d’accordo con la riluttanza del governo tedesco e vede il divieto del 2035 come una cosa positiva. “Il nostro piano per la graduale eliminazione della tecnologia ICE è in atto“, ha affermato il CEO.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: