La tecnologia Car-To-X di Mercedes avverte i conducenti di buche e dossi

Andrea Senatore Foto Autore
Mercedes
Mercedes

Mercedes ha introdotto la sua ultima innovazione tecnologica Car-to-X che avvisa gli automobilisti delle buche. Le nuove Mercedes-Benz Classe C, Classe S ed EQS sono tutte in grado di rilevare buche e dossi. Dopo averne registrato uno, se il servizio ‘Car-to-X Communication’ è attivato, queste informazioni vengono inviate in tempo reale al Mercedes-Benz Cloud attraverso la rete di telefonia mobile dell’auto.

Mercedes ha introdotto il suo ultimo pezzo di tecnologia Car-to-X che avvisa gli automobilisti delle buche

Gli altri modelli Mercedes della zona vengono quindi informati e le buche/dossi stradali vengono visualizzati con icone sullo schermo di navigazione. Inoltre, l’auto emetterà un segnale acustico di avvertimento circa 10 secondi prima del raggiungimento della buca/dosso. Le autovetture costruite da Mercedes-Benz dal 2016 possono ricevere le informazioni di avviso, purché dispongano di un account Mercedes me e il servizio di comunicazione Car-to-X sia stato abilitato.

In questi veicoli, gli avvisi indicheranno “Evento di traffico in arrivo” mentre nelle nuove Classe C, Classe S ed EQS, l’avviso sarà “Attento, buca!” o “Attenzione, rallentatore”. Questi avvisi sono disponibili in una serie di mercati in tutto il mondo in 36 lingue.

La nuova Classe C, Classe S ed EQS rilevano le buche quando viene raggiunto un determinato valore di soglia durante la compressione e il rimbalzo improvvisi delle sospensioni. Un algoritmo simile viene utilizzato per rilevare i dossi, sebbene sia determinato attraverso la sequenza di compressione e rimbalzo.

Mercedes ha anche un’altra funzione Car-to-X chiamata “Crosswind Assist”. Questo sistema si attiva in caso di forte vento laterale e aiuta il guidatore con interventi mirati di frenata e sterzata. Viene notificato anche il Mercedes-Benz Cloud, che avverte i conducenti che seguono il vento.

Ti potrebbe interessare: Mercedes EQS: si aprono le vendite

Mercedes
Mercedes

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: