L’Audi RS Q5 è nei piani: le prime foto spia fugano i dubbi, anche sull’alimentazione

M Magarini
Audi RS Q5 foto spia

È arrivato il momento per l’Audi Q5 di passare alla nuova generazione. Un rinnovamento completo influenzerà ciascuna delle varianti componenti la gamma attuale e Audi Sport giocherà da protagonista con l’attesissima RS Q5.

Audi RS Q5: lavori in corso

Audi RS Q5 foto spia

Lo sviluppo è partito, come testimoniano le prime foto spia. I “paparazzi” di Motor.es l’hanno immortalata in pieno giorno, durante una sessione di test, che cela una novità di notevole importanza, destinata a cambiare per sempre l’Audi RS Q5 attualmente disponibile nei concessionari.

Il brand si trova nell’Europa meridionale. A sorpresa è spuntato fuori un muletto, in studio iniziale di progettazione. Eppure, gli scatti emersi hanno grande rilievo, poiché ne certificano l’approdo futuro. Poi, trovandosi in una fase preliminare, l’esemplare ritratto è ben lontano dalla versione definitiva. Presenta il caratteristico camouflage della Casa dei Quattro Anelli e i fanali posteriori provvisori. Anziché il tradizionale design ovale, le uscite di scarico hanno una forma appiattita.

Audi RS Q5 foto spia

Inoltre, manca di un sistema frenante ad alte prestazioni, che verrà implementato verso la commercializzazione. In ogni caso,bisogna prestare attenzione ai finestrini anteriori, in quanto presentano un avviso di pericolo elettrico. Dunque, ci permette di conoscere la tipologia di motore presente sotto il cofano.

La prossima Audi RS Q5 sarà una proposta elettrificata di alta qualità. Seguirà le orme della nuova RS 4 Avant, un altro modello della linea sportiva di Ingolstadt, chiamata a impiegare il sistema ibrido per sopravvivere.

Audi RS Q5 foto spia

Malgrado la mimetica, nelle immagini si scorge nitidamente la presenza di un tappo serbatoio dedicato al rifornimento di carburante (benzina) e uno per ricarica la batteria. L’Audi RS Q5 sarà ibrida plug-in (PHEV), spinta da un propulsore a benzina V6 da 2.9 litri, supportato da una piccola unità elettrica. Sarà gestita tramite un cambio automatico S tronic.

In listino sarà contemplata pure la trazione integrale quattro. Ulteriore elemento chiave, la batteria agli ioni di litio permetterà di percorrere circa 20 km in modalità full electric. Stando alle voci, il lancio avverrà a metà 2024. Di conseguenza, uscirebbe come Model Year 2025.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: