in ,

Lotus Elan Sprint

Lotus Elan Sprint

Lotus Elan SprintLa Lotus Elan Sprint fu concepita dal genio automobilistico di Colin Chapman per sostituire la Lotus 7. Dotata di un profilo attraete e da una manovrabilità eccezionale l’auto montava un motore Ford bi-albero da 1600 cc su un telaio d’acciaio e una carrozzeria in fibra.

Nonostante il prezzo elevato critici e pubblico furono attratti dalla Lotus Elan tanto da farla diventare una delle vetture più richieste, con oltre 12 mila esemplari venduti.

Nell’arco di una produzione durata 11 anni la Elan vide aumentare le sue prestazioni, che raggiunsero l’apice nel modello Sprint, un bolide da 193 km/h che impiegava meno di 7 secondi per passare da 0 a 100 km/h. Il motore da 126 CV era in grado di fornire prestazioni eccezionali, sebbene i due carburatori Weber 40 DCOE fossero piuttosto difficili da regolare.

La verniciatura a due colori divisi da una fascia era una sorta di marchio di fabbrica. La combinazione preferita era quella rosso e oro che veniva associata al mondo delle corse.

Il prezzo della Lotus Elan Sprint va da 30 a 50 mila euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *