Maniglie elettriche a scomparsa bloccate? Foto e video Xiaomi SU7 Ultra in fiamme, si indaga

La cinese Xiaomi SU7 Ultra ha preso fuoco in un incidente, coi tentativi di salvataggio dei passanti che sono falliti: si indaga per capire se maniglie elettriche a scomparsa fossero bloccate.
Xiaomi SU7 Ultra in fiamme 2 Xiaomi SU7 Ultra in fiamme 2

Torna di moda in Cina e quindi a livello mondiale la questione delle maniglie elettriche a scomparsa che possono impedire ai soccorritori di aiutare gli occupanti: a far discutere è im incidente che ha coinvolto la BEV Xiaomi SU7 Ultra sulla Tianfu Avenue a Chengdu, la città più grande della parte occidentale della nazione. Incendio ripreso da vari utenti: i video online mostrano il veicolo prendere fuoco dopo aver urtato uno spartitraffico. 

Advertisement
Xiaomi SU7 Ultra in fiamme

Il mistero delle maniglie elettriche a scomparsa bloccate: in attesa di notizie ufficiali

Il sinistro, avvenuto intorno alle 3.16 del mattino del 13 ottobre ora locale, ha sollevato interrogativi sulla sicurezza dei veicoli e sui protocolli di salvataggio. Vari automobilisti hanno cercato di dare una mano, ma le porte erano sigillate. Forse – chissà (si indaga) – le maniglie elettriche a scomparsa erano bloccate per assenza di corrente. Difficilissimo in quei frangenti rompere i vetri laterali con gomiti e suole di scarpe. Successivamente, un estintore è stato puntato verso il sedile del conducente, ma le fiamme in rapida diffusione e il calore intenso hanno impedito ai soccorritori di avvicinarsi. Si attende la versione della Casa. Le autorità locali di Chengdu non hanno rilasciato una dichiarazione ufficiale. La causa specifica e le circostanze dettagliate rimangono un’incognita.

Xiaomi SU7 Ultra in fiamme

E due

Advertisement

Premesso che Xiaomi è un colosso dell’elettronica e che le sue auto sono gioielli cui sono interessati anche gli europei, comunque questo è il secondo sinistro grave a convolgere il marchio. A fine marzo 2025, tre studentesse universitarie sono morte a bordo di una SU7 su un’autostrada.

Xiaomi SU7 Ultra dopo l'incendio

Cosa fa la Cina

I più recenti standard di sicurezza cinesi per le maniglie delle portiere delle auto sono aperti per i commenti pubblici e saranno presto implementati. Il ministero dell’Industria e della Tecnologia dell’Informazione (MIIT) cinese ha diffuso una bozza di standard nazionali obbligatori specifici per le maniglie delle portiere delle auto. Questa iniziativa risponde alle preoccupazioni generate dai moderni design elettronici e a scomparsa. Le maniglie retrattili, studiate per l’aerodinamica e a filo con la carrozzeria, possono rappresentare un serio ostacolo per i soccorritori: in caso di guasto elettrico, c’è il rischio che rimangano bloccate, impedendo l’accesso e il salvataggio degli occupanti. Allo stesso modo, guidatori e passeggeri, in preda al panico, potrebbero non riuscire ad azionare lo sblocco interno. Interruzioni di corrente, crash di sistema e congelamento invernale sono i principali problemi. Ecco le possibili soluzioni.

  1. Tutte le portiere (esclusi i cofani) devono essere dotate di una maniglia esterna che includa sempre una funzione di sblocco meccanico di emergenza.
  2. In caso di incidente che provochi eventi termici della batteria, le portiere sul lato non impattato dalla collisione devono poter essere aperte immediatamente e senza attrezzi utilizzando le maniglie esterne.
  3. Le maniglie esterne devono essere sufficientemente grandi da consentire una presa manuale agevole (specificando dimensioni minime di almeno 60×20×25 mm).
  4. Ogni portiera deve avere maniglie interne con una capacità di sblocco meccanico di riserva, che permetta un’apertura facile e rapida per gli occupanti.
  5. Se un veicolo utilizza maniglie interne ad azionamento elettrico, è obbligatorio prevedere un meccanismo di sblocco meccanico di riserva (backup) per garantire l’apertura in caso di guasto elettrico.
  6. Le maniglie interne devono essere chiaramente visibili e posizionate in modo intuitivo e accessibile (entro 300 mm dai bordi della porta e in zone specifiche rispetto ai sedili) per assicurare la massima funzionalità anche in caso di mancanza di alimentazione o panico.

Click to display the embedded YouTube video

Advertisement
facade placeholder