Maserati a picco: il CEO Ficili premiato, ecco perché è una medaglia meritata

Il CEO Maserati Santo Ficili premiato giustamente come Maestro del Lavoro dopo una carriera partita dagli Allievi Lancia fino ai vertici Stellantis.
santo ficili santo ficili

Nessuna contraddizione fra il fatto che Maserati vada a picco e che il CEO del Tridente Santo Ficili sia premiato: è stato giustamente nominato Maestro del Lavoro dopo una carriera partita dagli Allievi Lancia fino ai vertici Stellantis. Una medaglia meritata per il top manager italiano. D’altronde, i miracoli non si possono fare, e la situazione ereditata è pesantissima: questione ancora più delicata se si considera il contesto di incertezza mondiale automotive, fra la Cina che morde, i dazi USA, le regole UE.

Advertisement

Santo Ficili, CEO Maserati e Alfa Romeo: doppio paradosso

Quindi, abbiamo Filici premiato mentre è alla guida di due marchi – Maserati e Alfa Romeo – che da mesi sono in difficoltà, sebbene il Biscione dia segni di risveglio. Ora occorre capire se il Tridente venga venduto ai cinesi, come dice qualche media internazionale. Comunque, il Gruppo Stellantis nega la cessione. Tuttavia Maserati, con 1.000 auto prodotte in tre mesi, preoccupa.

maserati gracale

Stella al Merito del Lavoro: cosa dice il top manager

Advertisement

Ricordiamo che la Stella al Merito del Lavoro e il titolo di Maestro del Lavoro è un riconoscimento conferito a chi si è distinto, lavorando per almeno 25 anni nella stessa azienda. Ficili su Linkedin commenta così: “La mia passione per l’automobile è nata da bambino, guardando mio padre lavorare a Mirafiori. È stata alimentata dai miei genitori, dalla Scuola Aziendale Lancia, e poi da ogni incontro professionale che ha segnato il mio cammino. Ogni traguardo è stato possibile grazie al supporto di colleghi, mentori e della mia famiglia, senza dimenticare la mia prima preziosa esperienza nell’Arma dei Carabinieri, che mi ha insegnato disciplina e senso del dovere. Sono fiero di aver percorso tutta la mia carriera all’interno della stessa grande azienda, che ho visto evolversi nel tempo senza mai perdere la sua anima innovativa”.

Maserati al centro del gossip automotive

Come sempre, quando le cose vanno male, si è al centro di gossip: su Maserati se ne sentono di ogni. Si parla di spin off, di accorpamento con Ferrari e magari Alfa per un polo del lusso, di cessione ai cinesi di Chery.

X