Maserati Grecale Folgore, tutti i dettagli: esterni, interni, tecnologia, prezzi, uscita

M Magarini
Espressione dello slogan “The Everyday Exceptional”, la Maserati Grecale Folgore 2024 porta il lusso nella guida di tutti i giorni.
Maserati Grecale Folgore

La presentazione della Maserati Grecale Folgore è stata sorprendentemente tenuta al di fuori dell’Italia, magari a Modena, dove molti avrebbero pensato avrebbe avuto luogo. Invece, la première mondiale è avvenuta in Cina, dove il gruppo proprietario Stellantis ha siglato un importante accordo con Leapmotor. Attraverso la partecipazione azionaria, il conglomerato guidato da Carlos Tavares mira a espandersi nel mercato asiatico e in altre regioni, sfruttando le conoscenze locali per ottimizzare le piattaforme e ridurre i costi di produzione.

Tuttavia, non sembra essere un problema per la Maserati Grecale Folgore. Seguendo la tradizione del marchio, l’obiettivo è attrarre una clientela di alto livello. L’ingresso sul mercato è progettato per massimizzare i profitti, riflettendo i prezzi applicati nelle concessionarie. Il settore del lusso, come sappiamo, non subisce crisi, quindi la mossa potrebbe sembrare audace solo in teoria. Nonostante l’inflazione crescente, il segmento del luxury rimane in salute. Anzi, studi recenti indicano un aumento della divisione sociale. Senza entrare troppo in questioni politiche, i produttori di auto di lusso sembrano pronti a sfruttare tale situazione. Lo vediamo con Mercedes, che sembra orientata a dire addio al segmento A.

La Maserati Grecale Folgore cerca di attirare un pubblico con ampi budget a disposizione. Quindi, è importante sottolineare che se si cerca un’auto accessibile, non è la scelta giusta. Tuttavia, se si è realisti, ci sono interessanti notizie da condividere. Nei paragrafi successivi, esamineremo lo stile esterno, già svelato durante la presentazione del veicolo. Successivamente, esploreremo gli interni, considerando sia lo spazio abitativo che le dotazioni a bordo. Infine, analizzeremo le motorizzazioni, il listino prezzi e le possibili rivali. Non perdiamo altro tempo!

Maserati Grecale Folgore: gli esterni

Maserati Grecale Folgore

Basta segreti. Ormai la natura della Maserati Grecale Folgore 2024 è nota nella sua essenza più profonda. Il suo compito è chiaro fin dall’inizio: conquistare una clientela diversa rispetto a quella della GranTurismo Folgore. Nonostante entrambe siano sensibili alle tematiche ambientali, lo stile è radicalmente differente. È un ulteriore segno della forte credenza della Casa del Tridente nella transizione energetica.

Nei prossimi anni, ci aspettiamo che la transizione diventi un punto chiave dei valori del marchio. È una strategia allineata con i dirigenti di Stellantis, i quali (per chi non se lo ricordasse) hanno presentato agli azionisti il piano Dare Forward 2030. Di cosa si tratta? Se sei un appassionato delle vicende aziendali, già lo saprai. Fondamentalmente, il risultato della fusione tra Fiat Chrysler Automobiles (FCA) e Peugeot Groupe prevede un portafoglio prodotti interamente a zero emissioni entro la fine del decennio in corso in Europa, e entro lo stesso arco temporale, il 50 per cento in America.

Ciò è un traguardo importante, considerando l’attuale situazione negli Stati Uniti. Nonostante l’Iniziativa per l’Innovazione dell’Amministrazione Biden abbia dato slancio ai veicoli a batteria, c’è un evidente ritardo oltre oceano. È qualcosa di familiare per noi italiani. Mentre le BEV (veicoli elettrici a batteria) rimangono una nicchia in Italia, abbiamo anche versioni endotermiche di veicoli venduti altrove, come nel caso della Jeep Avenger, eletta World Car of The Year.

Noi, insieme ai cugini spagnoli, siamo stati gli unici ad avere tale versione. Tuttavia, per la Maserati Grecale Folgore, la questione non sussiste, poiché segue una filosofia differente. Al contrario di cercare un pubblico più ampio, il veicolo emiliano non fa compromessi sulle spese produttive. Se i prezzi elevati sono un ostacolo per le BEV, tale fattore diventa quasi trascurabile nel caso dei veicoli premium.

Ma veniamo alle dimensioni della Maserati Grecale Folgore 2024:

ModelloLunghezzaLarghezzaAltezza
Grecale Folgore 20244.865 mm1.948 mm1.651 mm

Dal punto di vista stilistico, non ci sono sorprese eclatanti. Consapevoli di poter attrarre interesse grazie alle mosse recenti, l’azienda guidata da Davide Grasso opta per la sicurezza. I cerchi in lega variano da un minimo di 19 pollici a un massimo di 21, montando pneumatici da 255 mm all’anteriore e da 295 mm al posteriore, eccezion fatta per il set da 19 pollici che mantiene pneumatici da 255 anche al posteriore.

Gli interni

È finalmente giunto il momento di esaminare in dettaglio le caratteristiche dell’abitacolo. Posso dirvi subito che è davvero uno spettacolo. Ampio e tecnologico, riflette le ambizioni elevate del marchio emiliano. Può ospitare comodamente fino a cinque persone, incluso il conducente. Il bagagliaio offre una capacità di 535 litri, identica a quella della controparte a benzina. Come per il resto della gamma Grecale, anche la variante Folgore adotta soluzioni all’avanguardia.

Innanzitutto, il quadro strumenti digitale è un display da 12,3 pollici, lo stesso utilizzato per il touchscreen dedicato ai contenuti multimediali. Naturalmente, è compatibile sia con Apple CarPlay sia con Android Auto. Inoltre, è presente un terzo schermo, chiamato “Comfort display”, leggermente più piccolo (8,8 pollici), destinato al controllo di alcune funzioni della vettura, inclusa la gestione del clima.

Per quanto riguarda le finiture, spiccano i sedili rivestiti in Econyl, una fibra sintetica ecologica, insieme ai dettagli in carbonio touch cooper 3D. È importante sottolineare che i sedili sono regolabili elettricamente e offrono la possibilità di ventilazione e riscaldamento.

Motori e prezzi

Il powertrain della Maserati Grecale Folgore 2024 è composto da due moduli elettrici, entrambi da 205 kW, equivalente a 279 CV, con il differenziale e la trasmissione a rapporto unico integrati. Posizionati per ogni asse, generano una potenza combinata di 558 CV e una coppia massima di 820 Nm. La potenza viene distribuita a ciascuna ruota, garantendo quindi la trazione integrale. Con una distribuzione del peso del 47,2 per cento all’anteriore e del 52,8 per cento al posteriore, il peso totale è di 2.480 kg.

Per quanto riguarda le performance, la Maserati Grecale Folgore raggiunge i 100 km/h da fermo in 4,1 secondi e i 200 km/h in 16,1 secondi. La velocità massima è di 220 km/h. L’energia viene fornita da un accumulatore da 105 kWh (nominali) posizionato sotto l’abitacolo, con tecnologia a 400 Volt. Ciò permette di ottimizzare lo spazio senza creare disagio agli occupanti, sia anteriormente che posteriormente.

L’autonomia dichiarata nel ciclo WLTP è di 500 km, mentre la ricarica può avvenire a corrente continua fino a 150 kW. Secondo i dati del produttore, si possono recuperare 100 km in soli 9 minuti e passare dal 20 all’80 per cento di carica in 29 minuti. Tra le quattro modalità di guida GT, Sport, Offroad e la modalità di guida Max Range, quest’ultima mira a massimizzare l’efficienza energetica. Inoltre, è incluso nel prezzo un caricatore di bordo a 22 kW per effettuare la ricarica a corrente alternata. Il prezzo sarà superiore alla variante attuale top level Trofeo, attestandosi verosimilmente intorno ai 125 mila euro.

Per quanto riguarda le rivali, la Maserati Grecale Folgore si prepara a sfidare (e superare) auto di altissima qualità come la BMW iX e la Jaguar i-Pace.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: