Mazda CX-60: arrivano in Europa le prime unità della versione diesel

Alessio Salome Autore
Mazda CX-60 diesel

Dopo il grande successo conquistato dalla nuova Mazda CX-60 PHEV, arrivano in Europa le prime unità con motore diesel che saranno lanciate in Italia a gennaio 2023. L’inedito motore e-Skyactiv D a sei cilindri in linea da 3.3 litri, che si andrà ad affiancare al gruppo propulsore ibrido plug-in, presenta un’avanzata tecnologia di combustione altamente innovativa che lo rende uno dei motori diesel più puliti al mondo.

Sviluppato utilizzando il concetto del giusto dimensionamento, che ottimizza la cilindrata per migliorare sia l’efficienza nei consumi che la potenza, il nuovo powertrain e-Skyactiv D a sei cilindri da 3.3 litri di Mazda, disposto longitudinalmente, è disponibile per il mercato italiano con due diverse potenze: 200 CV con trazione posteriore e 249 CV con trazione integrale Mazda i-Activ AWD. Entrambe le varianti sono abbinate a una trasmissione automatica a 8 rapporti.

Mazda CX-60: questo mese debutterà in Italia la nuova variante diesel

Il nuovo motore diesel dispone del nuovo sistema M Hybrid Boost 48V per combinare un’elevata potenza con consumi d’eccellenza. La nuova avanzata tecnologia di combustione altamente innovativa DCPCI (Distribution-Controlled Partially Premixed Compression Ignition) migliora ulteriormente l’efficienza del propulsore, le emissioni e i consumi, raggiungendo un’efficienza termica di oltre il 40%.

Queste due tecnologie, unite alla architettura a sei cilindri in linea, contribuiscono in modo significativo all’eccezionale autonomia della Mazda CX-60, alla sensazione di potenza, ai bassi consumi di carburante ed emissioni e al comfort di marcia.

L’e-Skyactiv D da 249 CV permette al SUV di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 7,4 secondi e di raggiungere una velocità massima di 219 km/h a fronte di un consumo medio di carburante di 5,3 l/100 km nel ciclo WLTP ed emissioni di CO2 di 137 g/km mentre la variante da 200 CV ha un consumo medio di carburante di 4,9 l/100 km ed emissioni di CO2 di 127 g/km.

Per celebrare l’arrivo delle prime versioni diesel, chi acquisterà la Mazda CX-60 entro il 31 gennaio, potrà beneficiare del Première Choice in omaggio, che comprende il pacchetto Convenience & Sound Pack del valore di 2650 euro e i primi tre tagliandi di manutenzione programmata.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: