Mazda CX-90 2024: ecco in anteprima il sound del nuovo motore

Alessio Salome Autore
Mazda CX-90 2024 sound nuovo motore

Mazda prosegue con la sua campagna teaser Unboxed con un nuovo video dedicato al Mazda CX-90 2024. Questa volta la casa automobilistica giapponese si è concentrata sul nuovo motore e-Skyactiv G a sei cilindri in linea da 3.3 litri, che sviluppa 345 CV di potenza e 500 Nm di coppia massima.

La star giapponese Hiroyuki Sanada si mostra nel video a fianco di Ant Anstead, Yasutake Tsuchida – senior designer di Mazda – e Jay Chen – powertrain manager di Mazda. Nonostante abbia un sei cilindri in linea sotto il cofano, il nuovo CX-90 non sembra proporre un sound appagante.

Mazda CX-90 2024 sound nuovo motore
Mazda CX-90 2024, alcune delle componenti del nuovo SUV

Mazda CX-90 2024: pubblicato un nuovo video della campagna Unboxed

Ricordiamo che questo è il primo propulsore a sei cilindri di serie offerto dal marchio asiatico negli Stati Uniti ed è turbocompresso e dispone della tecnologia mild hybrid. Accanto al motore abbiamo un nuovo cambio automatico a 8 marce sviluppato dalla stessa azienda.

È stato costruito appositamente per i veicoli basati sulla piattaforma MSA (Multi-Solution Scalable Architecture) e ha debuttato inizialmente sul CX-60 disponibile in Europa. Quest’ultimo sarà affiancato presto da un SUV a tre file chiamato CX-80, che può essere considerato una sorta di cugino del nuovo Mazda CX-90 progettato appositamente per il mercato USA.

Mazda CX-90 2024 sound nuovo motore

A sua volta, quest’ultimo sarà accompagnato presto da un SUV a due file con il nome di CX-70. Tutti i modelli in questione sono basati sulla piattaforma MSA, che tra l’altro supporta propulsori ibridi.

Oltre al sei cilindri in linea turbo, il nuovo CX-90 sarà disponibile anche con gruppo propulsore ibrido plug-in. Questa configurazione prevede come base di partenza il quattro cilindri Skyactiv G da 2.5 litri che troviamo nel CX-60 venduto nel Vecchio Continente.

In quest’ultimo modello, sviluppa 328 CV di potenza e 500 Nm di coppia massima. In aggiunta, troviamo una batteria agli ioni di litio che permette di percorrere fino a 63 km in modalità 100% elettrica nel ciclo WLTP con una singola ricarica.

Mazda CX-90 2024 sound nuovo motore

Piccolo assaggio anche del design esterno

A parte il powertrain, l’ultimo episodio di Unboxed ci offre anche un breve sguardo al design esterno del Mazda CX-90 2024. Ad esempio, possiamo vedere la firma dei fari anteriori, il portellone posteriore elettrico e i cerchi bicolore.

Ricordiamo che l’abitacolo sarà costituito da rivestimenti in pelle bianca o ecopelle, un sistema di infotainment con display touch da 12 pollici, un controller rotativo per gestire quest’ultimo e vari pulsanti sulla console centrale che permetteranno di accedere subito alle principali funzioni offerte dal SUV.

Mazda CX-90 2024 sound nuovo motore

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: