Mazda Iconic SP: il design si ispira a quello della RX-7

Alessio Salome Autore
Non si sa al momento se arriverà mai una versione di produzione
Mazda Iconic SP

La Mazda Iconic SP emerge come un capolavoro di design e innovazione. Il concept è un tributo alla leggendaria RX-7 e un audace passo avanti per il costruttore nipponico nel segmento delle sportive ibride con motore rotativo.

Nel corso di un’intervista con Top Gear, Masashi Nakayama – capo designer di Mazda – ha svelato come la Mazda RX-7 abbia fornito la principale ispirazione per il design della Iconic SP. La decisione di adottare i fari pop-up è stata guidata da un desiderio di audacia e originalità, come spiegato da Nakayama: “Perché no? Sono cool, giusto?”.

Mazda Iconic SP

Mazda Iconic SP: la RX-7 è stata fonte d’ispirazione per realizzare il design di questo concept

Tale scelta simboleggia l’intento della casa automobilistica nipponica di perseguire un design che supera la logica convenzionale, un’ambizione che si riflette nell’aspetto unico e accattivante della particolare concept car.

Il modello, presentato per la prima volta al Japan Mobility Show 2023, misura 4,18 metri di lunghezza, 1,85 metri di larghezza e 1,14 metri di altezza, con un peso di 1450 kg. Nonostante le sue dimensioni superiori rispetto alla MX-5 Miata, Mazda assicura che la tecnologia impiegata può essere adattata a un veicolo sportivo delle dimensioni della generazione ND.

Il cuore della Mazda Iconic SP è un innovativo motore rotativo, che funge da generatore per caricare una batteria. Nel concept, questo propulsore riesce a funzionare con benzina, combustibili rinnovabili e idrogeno. Con 370 CV, propone il doppio della potenza offerta dalla Miata di attuale generazione.

Nonostante l’Iconic SP non sia un successore diretto della RX-7 o della RX-8, c’è grande attesa per vedere se questa concept car rivoluzionaria riceverà una versione di produzione.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -