Mazda: importanti novità all’orizzonte

Andrea Senatore Foto Autore
Mazda
Mazda

Mazda Motor Corporation ha annunciato oggi che accelererà i suoi piani globali di elettrificazione. Entro il 2030, Mazda presume che un quarto dei suoi prodotti sarà completamente elettrico e che tutti gli altri modelli saranno elettrificati in qualche modo.

Tra il 2022 e il 2025, Mazda introdurrà una gamma di nuovi prodotti utilizzando l’ architettura scalabile multi-soluzione SKYACTIV, principalmente per Giappone, Europa, Stati Uniti, Cina e Asia.  Comprenderà cinque modelli ibridi, cinque modelli ibridi plug-in e tre modelli EV. Ulteriori dettagli su questi nuovi prodotti e sui loro mercati di lancio saranno annunciati in futuro.

Mazda sta inoltre sviluppando una piattaforma dedicata per i veicoli elettrici –  SKYACTIV EV Scalable Architecture – che verrà utilizzata per veicoli elettrici di varie dimensioni e tipologie di carrozzeria sui prodotti che verranno lanciati tra il 2025 e il 2030.

Mazda rimane impegnata a ridurre le emissioni di CO 2 di ogni vettura e crede che tutte le opzioni disponibili debbano essere utilizzate per raggiungere la neutralità climatica. Attraverso l’architettura scalabile multi-soluzione SKYACTIV, l’elettrificazione continua andrà di pari passo con lo sviluppo della tecnologia avanzata dei motori a combustione interna come il pluripremiato e-Skyactiv X e dei nuovi motori sei cilindri in linea.

In molte regioni, Mazda sta investendo in diversi progetti e partnership per promuovere lo sviluppo e l’uso di combustibili rinnovabili nelle auto. In Giappone, Mazda è coinvolta in diversi progetti di ricerca e studi congiunti nell’ambito di una collaborazione in corso tra industria, università e governo per promuovere l’adozione diffusa di biocarburanti dalla crescita di microalghe. In Europa, Mazda è entrata a far parte della eFuel Alliance nel febbraio 2021 come primo OEM.

Le auto Mazda sono fatte per i conducenti. Per continuare a sostenere l’obiettivo industriale di una società senza incidenti stradali, Mazda ha annunciato che amplierà le sue avanzate tecnologie di sicurezza con l’introduzione del suo sistema di guida autonoma incentrato sull’uomo “Mazda Co-Pilot Concept”. Questo apparirà per la prima volta sotto forma di Mazda Co-Pilot 1.0 nei Grandi Prodotti Mazda dal 2022.

Con il Mazda Co-Pilot Concept, nel tempo, Mazda introdurrà un sistema che monitora le condizioni del conducente in ogni momento. Se viene rilevato un improvviso cambiamento nelle condizioni fisiche del conducente, il sistema passa alla guida autonoma, portando l’auto in un luogo sicuro, fermando l’auto ed effettuando una chiamata di emergenza.

Ti potrebbe interessare: Mazda celebra i 100 anni con una serie speciale

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: