Mazda6: rischia di non avere una nuova generazione

M Magarini
Mazda6 render

Dov’è la Mazda6 2022? Negli ultimi tempi ci sono state speculazioni (e molte) sul futuro della famosa berlina. Che nel turbolento 2020 è stato praticamente garantito con lo sviluppo di una nuova generazione. Una nuova generazione che avrebbe dovuto essere in grado di raggiungere i concessionari nella prima metà di quest’anno. Qualcosa che, come ovvio, non è accaduto.

L’assenza di notizie e, soprattutto, di dichiarazioni da parte di alti funzionari dell’azienda, ha fatto temere peggio ai seguaci della Mazda. È un periodo turbolento per le berline e l’esemplare non è estraneo ai cambiamenti nel firmamento automobilistico globale. La sopravvivenza è in dubbio e non è esclusa qualsiasi possibilità.

La Mazda6 si farà? Lavori a un punto morto

Mazda6 render

L’ascesa dei suv è inarrestabile. Una decisione deve essere presa al riguardo presso la sede centrale dell’azienda nipponica: ci sarà una nuova Mazda6 nonostante tutto? La situazione ha portato a uno stallo, secondo i report dei media locali.

È necessario impegnarsi a recuperare i costi sostenuti nella progettazione della nuova piattaforma CX-60. L’idea generale era di presentare in anteprima l’architettura per la prima volta sulla Mazda6, con la premessa di riposizionare il marchio in Nord America. Inoltre, la nascita di una variante coupé a due porte è stato persino contemplato per espandere l’offerta e, in una certa misura, recuperare l’eredità della Cosmo.

Mazda6 render

Il cambiamento di rotta stabilito ha fatto sì che, stando alle informazioni trapelate, la vociferata coupé a due porte a motore posteriore sia stata annullata e, sebbene la Mazda6 del domani non sia una ipotesi definitivamente scartata, le sue prospettive appaiono alquanto nebulose. È davvero difficile giustificare una prossima generazione a meno che non si tratti di un veicolo completamente nuovo e più lussuoso, capace di garantire un ampio margine di profitto per unità venduta. Qualcosa che, a priori, non si adatterebbe al mercato.

In breve, i lavori per la nuova Mazda6 sono a un punto morto. Tuttavia, ciò non equivale al tramonto totale del progetto. Non sono bei tempi per le berline tradizionali.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: