Mercedes-AMG protagonista al Goodwood Festival of Speed 2022

Alessio Salome Autore
Mercedes-AMG Goodwood Festival of Speed 2022

Mercedes-AMG ha presentato l’innovativa hypercar Mercedes-AMG One con trazione ibrida E Performance al pubblico del Goodwood Festival of Speed 2022 (in programma fino a domani) come parte dei festeggiamenti per il 55° anniversario del marchio di Affalterbach.

Assieme alle nuove AMG GT Track Series e GT 63 E Performance, la AMG One sarà vista in azione per la prima volta mentre si fa strada lungo l’iconica cronoscalata di Goodwood. Con oltre 1000 CV di potenza provenienti da un motore turbo V6 ibrido da 1.6 litri, l’hypercar fornirà agli appassionati di motorsport il sound di qualcosa mai sentito prima d’ora in un’auto di serie: un motore di Formula 1 per la strada.

Mercedes-AMG Goodwood Festival of Speed 2022
Mercedes Vision EQXX

Mercedes-AMG festeggia il suo 55° anniversario anche al Goodwood Festival of Speed 2022

La complessa trazione ibrida E Performance della Mercedes-AMG One è il risultato di una stretta collaborazione con gli esperti di Mercedes-AMG High Performance Powertrains a Brixworth. Complessivamente, la vettura riesce a sviluppare 1063 CV grazie alla presenza di un motore a combustione interna e di quattro propulsori elettrici.

Inoltre, sfrutta le ultime novità in termini di aerodinamica e tecnologia del telaio in fibra di carbonio. Per i team in Germania e Regno Unito, il debutto al Goodwood Festival of Speed è la conclusione di una delle hypercar più difficili mai concepite prima d’ora.

Mercedes-AMG Goodwood Festival of Speed 2022
Mercedes Vision AMG

Protagoniste anche le Vision AMG e Vision EQXX

È presente anche l’ultima concept car Mercedes Vision AMG che ci dà uno sguardo al futuro completamente elettrico del brand ad alte prestazioni. Sotto il design esterno mozzafiato della coupé a quattro porte si trova l’altrettanto straordinaria piattaforma dedicata AMG.EA, attualmente in fase di sviluppo ad Affalterbach per i modelli ad alte prestazioni completamente elettrici.

Il design sportivo high-tech e le proporzioni mozzafiato conferiscono alla Vision AMG un carattere futuristico. La configurazione a quattro rende anche chiaro che la show car offre un assaggio di una funzionale vettura sportiva a zero emissioni del futuro.

La casa automobilistica tedesca ha presentato anche la GT 63 S E Performance e l’ultra esclusiva AMG GT Tracks Series. La prima è capace di effettuare la cronoscalata utilizzando esclusivamente il motore elettrico. Accanto troviamo una batteria ad alte prestazioni posta sul retro che supporta il motore V8 biturbo da 4 litri. Complessivamente, riesce a sviluppare una potenza di 843 CV e una coppia massima di 1400 Nm. Il secondo modello, invece, attinge alla vasta esperienza di AMG della progettazione delle vetture da corsa GT3 e GT4 che si traducono in una pura auto da pista.

Mercedes-AMG Goodwood Festival of Speed 2022
Mercedes-AMGGT Track Series

Anche la Mercedes Vision EQXX parteciperà alla cronoscalata. La Mercedes più efficiente mai costruita fino ad ora debutta al Goodwood sulla scia del nuovo record di 1202 km percorsi con una singola ricarica da Stoccarda a Silverstone.

Durante tutto il viaggio, la Vision EQXX ha sfruttato il suo innovativo sistema di gestione termica per raggiungere un consumo medio di 8,3 kWh/100 km a fronte di traffico intenso e temperature estive.

Ad attenderla a Silverstone c’erano gli esperti di Formula 1 e Formula E che hanno contribuito a sviluppare il suo gruppo propulsore avanzato e altamente efficiente. C’era anche il pilota olandese Nyck de Vries che corre in Formula E con il Mercedes EQ Formula E Team.

Infine, al Goodwood Festival of Speed 2022 c’è anche Mercedes-Benz Classic che permette di vivere l’esperienza unica del marchio e della storia dei suoi prodotti, che risale all’invenzione dell’auto nel 1886.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -   -