Mercedes Classe E 2024: nuovo schermo Full-Width con fotocamera selfie e TikTok integrato

Avatar photo
Mercedes Classe E 2024

Mercedes ha rivelato i dettagli di un nuovissimo Superscreen che sarà presente nella berlina Classe E 2024, comprese le fotocamere selfie, l’integrazione di TikTok e Zoom e la visualizzazione video lato passeggero invisibile al conducente. In precedenza abbiamo coperto le immagini trapelate di quello che ora sappiamo essere un modello base con il layout del cruscotto standard. I modelli senza il nuovo Superscreen avranno un quadro strumenti digitale e un display centrale fluttuante sopra gli elementi di rivestimento concavi.

Ma il Superscreen è al centro della scena in quanto sblocca diverse funzioni interessanti se aggiungi il pacchetto di intrattenimento (MBUX Entertainment Plus). Aggiunge hardware, servizi connessi di Mercedes, nuovo software e un pacchetto dati di un fornitore di terze parti. Il modulo di comunicazione è abilitato per il 5G, offrendo alla nuova Classe E le velocità dati più elevate attualmente disponibili.

Mercedes Classe E 2024 interni

Mercedes Classe E: il superscreen nel dettaglio

Innanzitutto, il Superscreen, che è un’evoluzione dell’Hyperscreen visto nella Mercedes EQS, vanta un quadro strumenti digitale verticale. Invece di fluttuare sopra il rivestimento, i vari elementi si trovano a filo con il cruscotto digitale. Il proprietario può installare app di terze parti.

Il conducente può utilizzare la fotocamera selfie e la videocamera dell’auto per partecipare alle riunioni su Zoom e Webex. Quando il veicolo è fermo, includerà la possibiltà di guardare video, ma una volta che è in movimento, riprodurrà solo l’audio.

Sono inclusi altri due schermi, uno principale al centro del cruscotto e uno secondario davanti al passeggero. Il secondo schermo diventa un elemento decorativo digitale se il sedile del passeggero anteriore non è occupato, ma una volta che un passeggero sale a bordo, l’interfaccia touchscreen può essere utilizzata tramite MBUX. La Mercedes Classe E può essere equipaggiata con TikTok, Angry Birds, il browser Web Vivaldi e il portale di intrattenimento ZYNC.

Mercedes Classe E 2024

A differenza dello schermo centrale e del quadro strumenti digitale, lo schermo del passeggero non si spegne quando l’auto è in movimento. Il veicolo utilizza un filtro intelligente delle immagini per evitare che il conducente venga distratto. Ci sono due livelli di protezione: il doppio controllo della luce del display del passeggero e un sistema di telecamere che monitora il movimento degli occhi del guidatore. Se il guidatore viene beccato per aver guardato dall’altra parte, la luminosità dello schermo del passeggero verrà ridotta.

Lo stile si rinnova

Entrambi gli schermi della Mercedes Classe E beneficiano di un layout più semplice e con codice colore preso in prestito dall’industria degli smartphone. Sono inoltre disponibili due stili di visualizzazione (Classico e Sportivo) e tre modalità: Navigazione, Assistenza e Servizio.

Anche la disposizione dei quadranti e il colore dell’illuminazione ambientale cambiano per adattarsi all’atmosfera. In modalità sportiva, ad esempio, il quadro strumenti digitale mostra un contagiri e il colore primario degli interni diventa rosso.

Per quanto riguarda l’illuminazione ambientale, Mercedes ha anche aggiornato questo sistema di base con varie funzioni. La prima caratteristica interessante è la visualizzazione del suono, disponibile sui modelli con l’illuminazione d’ambiente attiva opzionale. La striscia luminosa attiva nella parte superiore del quadro strumenti e dei pannelli delle porte anteriori produrrà un’interpretazione visiva della sorgente, che si tratti di musica, film, app e altro ancora. Otterrai frenetici cambi di luce se ascolti una terribile musica elettronica mentre i colori si fonderanno dolcemente con ritmi morbidi e fluidi.

Mercedes Classe E 2024

La striscia luminosa sulla Mercedes Classe E può anche essere un indicatore visivo per sistemi avanzati di assistenza alla guida. Alcune funzioni, come una telefonata o semplicemente la retromarcia, si sovrapporranno temporaneamente al sistema di illuminazione ambientale. La caratteristica che ci interessa di più è l’intelligenza artificiale di bordo che secondo Mercedes alleggerirà il carico delle attività quotidiane. Se la temperatura scende al di sotto di una certa temperatura, il climatizzatore si accenderà automaticamente e l’interno sarà immerso in un caldo arancione. La sera dell’appuntamento, l’auto attiverà una playlist che crea l’atmosfera, mentre l’interno sarà immerso in un rosso sexy.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: