Mercedes EQE: la berlina elettrica affronta il test dell’alce

Alessio Salome Autore
Mercedes EQE 2023 test alce

Oggi Mercedes offre una gamma completa di veicoli elettrici, tra cui la Mercedes EQE. Si tratta di un’auto sofisticata e dal design elegante che si muove silenziosamente grazie alla sua propulsione 100% elettrica. La EQE si posiziona sotto la EQS nella gamma di Mercedes-EQ.

Il noto canale YouTube spagnolo Km77 ha recentemente testato la Mercedes EQE, più precisamente la versione 350+ con pneumatici Pirelli P Zero MO 255/40 R20 101Y, attraverso il famoso test dell’alce.

Mercedes EQE 2023 test alce
Mercedes EQE 350+ 2023 nel test dell’alce

Mercedes EQE: Km77 ha messo alla prova la versione 350+ da 292 CV

La vettura è dotata di un singolo motore elettrico posteriore in grado di erogare 292 CV di potenza, ma con un peso di 2,3 tonnellate, ha ottenuto un risultato sufficiente, ma non eccezionale.

Per superare questa prova, che richiede una velocità d’ingresso di almeno 77 km/h e che i coni rimangano in piedi alla fine del percorso, la Mercedes EQE 350+ 2023 ha completato il test con successo a una velocità iniziale di 74 km/h.

Il tester ritiene che il sistema di controllo della stabilità sia stato discreto o che non si sia attivato abbastanza presto per correggere la traiettoria, ma alla velocità richiesta, la EQE ha sfiorato delicatamente un cono senza capovolgerlo.

Mercedes EQE 2023 test alce

Ricordiamo che la EQE è un’auto elettrica di lusso presentata per la prima volta nel 2021. È basata sulla stessa piattaforma della Mercedes Classe E a combustione interna. In Italia, è disponibile in sette varianti: 300 da 245 CV, 350 da 292 CV, 350 4Matic da 292 CV, 35’0+ da 292 CV, 500 4Matic da 408 CV, AMF EQE 43 4Matic da 476 CV e AMG EQE 53 4Matic+ da 625 CV.

La Mercedes EQE presenta un design elegante e moderno, con una griglia anteriore chiusa, una linea di cintura bassa e un profilo aerodinamico. L’interno è altrettanto elegante, con un’ampia gamma di tecnologie di ultima generazione, tra cui un sistema di infotainment con display touch, un display head-up e un sistema di assistenza alla guida avanzato.

Inoltre, la EQE è costruita con materiali di alta qualità e attenzione ai dettagli, proprio come ci si aspetta da una berlina di lusso della Stella di Stoccarda. È dotata di una batteria agli ioni di litio ad alta capacità, che consente un tempo di ricarica relativamente breve. Inoltre, vanta un coefficiente di resistenza aerodinamica di soli 0,20, il che la rende una delle auto più aerodinamiche sul mercato.

Propone anche delle sospensioni pneumatiche adattive

Non mancano delle sospensioni pneumatiche adattive, che si regolano automaticamente in base alle condizioni stradali e alle preferenze del conducente. Ciò garantisce una guida morbida e confortevole, anche su terreni irregolari.

Il sistema di infotainment MBUX prevede una vasta gamma di funzionalità intelligenti, tra cui un assistente vocale che risponde ai comandi vocali naturali. Inoltre, offre diverse opzioni di personalizzazione, tra cui materiali di rivestimento di alta qualità e finiture esclusive.

Come riportato poco fa, la vettura elettrica è disponibile anche in due versioni AMG: EQE 43 4Matic ed EQE 53 4Matic+.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: