Mercedes EQE conquista cinque stelle nei test Euro NCAP

Alessio Salome Autore
Mercedes EQE Euro NCAP

L’Euro NCAP (European New Car Assessment Programme) ha reso omaggio all’altissimo livello di sicurezza offerto dalla Mercedes EQE sotto due aspetti. La EQE 350+ con il pacchetto opzionale di assistenza alla guida Plus e il display head-up ha ottenuto il punteggio complessivo di “molto buono” nella valutazione speciale per i sistemi di assistenza. Ha anche ottenuto la valutazione massima di cinque stelle nella valutazione di sicurezza Euro NCAP, sulla base delle specifiche standard.

Markus Schäfer, membro del Consiglio di Direzione di Mercedes-Benz Group AG, Chief Technology Officer e responsabile dello sviluppo e degli appalti, ha detto che l’intera azienda è lieta di questi due risultati eccezionali perché servono a dimostrare che il concetto di assistenza e sicurezza, adattato a scenari di incidenti reali, è altrettanto efficace in termini di valutazioni standardizzate. Allo stesso tempo, l’eccellente punteggio Euro NCAP della EQE conferma che la protezione contro gli incidenti in Mercedes non è una questione di concetto di guida.

Mercedes EQE: la nuova berlina elettrica assicura un altissimo livello di sicurezza

I principi della Sicurezza Integrale, ed in particolare della sicurezza contro gli infortuni, trovano applicazione in azienda indipendentemente dalla piattaforma. Come tutti gli altri modelli della Stella di Stoccarda, la berlina 100% elettrica propone abitacolo rigido, zone di deformazione speciali e sistemi di ritenuta all’avanguardia.

Inoltre, Mercedes ha sviluppato un concetto di sicurezza ad alta tensione multistadio. Il concetto di protezione offre un elevato grado di sicurezza durante la guida, sia durante che dopo un incidente.

Per quanto riguarda la classificazione speciale per i sistemi di assistenza, Euro NCAP prende come base il livello di equipaggiamento più completo con i sistemi di assistenza. Nel caso della Mercedes EQE, c’è il pacchetto opzionale di assistenza alla guida Plus.

Ciò include i sistemi Active Distance Assist DISTRONIC, Active Speed ​​Limit Assist, Active Traffic Jam Assist, Active Steering Assist, Active Lane Change Assist, Active Emergency Stop Assist, Active Brake Assist, Evasive Steering Assist, Active Lane Keeping Assist, Active Blind Spot Assist così come Pre-Safe Plus e Pre-Safe Impulse Side.

Per chi non lo sapesse, l’European New Car Assessment Programme è un’organizzazione composta da ministeri europei dei trasporti, club automobilistici e associazioni assicurative. L’organizzazione conduce crash test e altre valutazioni di sicurezza.

Per la sua classificazione speciale per i sistemi di assistenza, Euro NCAP ha sviluppato protocolli di test e valutazione dedicati che si dividono in due aree principali: competenza dell’assistenza, basata sull’equilibrio tra coinvolgimento del conducente e supporto del veicolo e backup della sicurezza.

Quest’ultimo include la risposta in caso di malfunzionamenti del sistema, gli interventi se il conducente non reagisce e il supporto del sistema per evitare le collisioni. Nelle due sottoaree di competenza dell’assistenza e backup della sicurezza, la Mercedes EQE ha ottenuto l’85% e il 100%, i risultati più alti raggiunti finora. La classificazione di sicurezza dell’ente si basa sulle categorie sicurezza degli occupanti, sicurezza dei bambini, protezione dei pedoni e sistemi di assistenza.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: