Mercedes EQE SUV: spiata mentre prepara sfida alla iX

M Magarini
Mercedes EQE SUV

I lavori sui veicoli elettrici Mercedes continuano mentre i fotografi spia hanno immortalata il SUV EQE sottoposto a rigidi test invernali in Scandinavia. Pensato per inserirsi sul mercato un gradino sotto il prossimo SUV EQS, il modello presenterà un design aerodinamico che segue le orme di EQE ed EQS. Mentre il camuffamento nasconde una serie di dettagli, possiamo notare che il crossover sarà dotato di un frontale sinuoso e una griglia completamente chiusa che è affiancata da fari dalle dimensioni importanti.

Mercedes EQE SUV: esterni e interni

Mercedes EQE SUV

Proseguendo lungo i lati, abbiamo modo di scorgere una carrozzeria aerodinamica e un parabrezza “sbarazzino” che sfocia in un tetto spiovente. Il veicolo ha pure una linea di cintura ampia verso l’alto e maniglie delle porte a incasso. Infine, la zona posteriore ha una personalità ben marcato, con uno spoiler montato sul portellone e luci posteriori avvolgenti. Sono uniti da un lunotto angolare e da un punto per la stella Mercedes.

Mercedes EQE SUV

I fotografi spia non si sono avvicinati abbastanza per “rubare” delle immagini degli interni, ma l’abitacolo probabilmente riprenderà le stesse soluzioni introdotte nella variante berlina. Di conseguenza, è lecito aspettarsi un volante a tre razze, una console centrale flottante e un Hyperscreen MBUX disponibile. Che è costituito da un quadro strumenti digitale da 12,3”, un sistema di infotainment da 17,7” e un display da 12,3” per il passeggero anteriore.

Mercedes EQE SUV

Il crossover dovrebbe utilizzare l’architettura EVA2 e presumibilmente condividerà i propulsori con la controparte berlina. Mercedes non ha rilasciato tutti i dettagli su quest’ultima, ma ha già confermato che avrà una batteria agli ioni di litio da 90,6 kWh e sarà offerta con trazione posteriore e integrale. L’auto avrà potenze che vanno da 292 CV (215 kW) a oltre 680 CV (500 kW), e possiamo aspettarci lo stesso per il SUV EQE. Ovviamente, le dimensioni del crossover lasciano pensare che non raggiungerà l’autonomia dell’EQE, fino a 660 km nel ciclo WLTP.

Le differenze rispetto alla controparte berlina

Mercedes EQE SUV

La vasta domanda di SUV da parte del pubblico, che costantemente le premia in termini di vendite, rende opportuno per il Costruttore tedesco puntare su una interpretazione dell’EQE. Mentre gli interni presumibilmente corrisponderanno alla berlina, l’estetica avrà delle peculiarità atti a differenziarlo.

Mercedes EQE SUV

Il carattere non sembra proprio le manchi e negli scatti qui condivisi affiorano dei piccoli, ma significativi indicatori. Naturalmente, l’affidabilità della macchina sarà ai massimi livelli e i test svolti in un territorio dal clima tanto difficile costituiscono una ulteriore rassicurazione.

Mercedes EQE SUV

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: