Mercedes: investimenti record per sfidare Tesla

Andrea Senatore Foto Autore
Mercedes-Benz
Mercedes-Benz

Mercedes lancerà tre nuove piattaforme elettriche e costruirà otto impianti di celle a batteria per colmare il divario con il leader dei veicoli elettrici Tesla. Il produttore tedesco investirà oltre 40 miliardi di euro tra il 2022 e il 2030 per sviluppare veicoli completamente elettrici ed essere pronto per un mercato automobilistico completamente elettrico entro la fine di quel periodo.

Mercedes farà un grosso investimento per provare a sfidare Tesla

Ma la casa automobilistica ha smesso di dare una scadenza rigida per porre fine alle vendite di auto a combustibili fossili. “Mercedes sarà pronta per diventare completamente elettrica alla fine del decennio, dove le condizioni di mercato lo consentiranno”, ha detto giovedì Daimler mentre delineava la sua strategia per un futuro elettrico.

“Dobbiamo spostare il dibattito da quando si costruisce l’ultimo motore a combustione perché non è rilevante”, ha affermato il CEO Ola Kallenius. “La domanda è quanto velocemente puoi scalare fino a essere vicino al 100% elettrico ed è su questo che ci stiamo concentrando”. Mercedes ha affermato che a partire dal 2025 la società prevede che le auto completamente elettriche e ibride elettriche rappresenteranno il 50% delle vendite, prima della precedente previsione che ciò sarebbe avvenuto entro il 2030. Nel 2025, la casa automobilistica lancerà tre piattaforme elettriche:

MB.EA per le auto di medie e grandi dimensioni, AMG.EA che sarà una piattaforma di veicoli elettrici ad alte prestazioni dedicata per le auto Mercedes-AMG e VAN.EA che sosterrà i minivan per passeggeri elettrici e i veicoli commerciali leggeri.

Mercedes costruirà anche otto impianti di batterie, con i partner. Quattro saranno in Europa e uno negli Stati Uniti. Ha detto che avrà bisogno di una capacità della batteria di oltre 200 gigawattora per aumentare la produzione di veicoli elettrici.

Ti potrebbe interessare: Mercedes Classe A: interessanti novità con il restyling

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: