Mercedes manterrà il V8 oltre il 2030

Andrea Senatore Foto Autore
Mercedes logo

Nel luglio 2021, Mercedes ha rivelato le sue intenzioni di diventare completamente elettrica entro la fine del decennio. Tuttavia la società ha specificato che la piena elettrificazione avverrà solo quando “le condizioni di mercato lo permetteranno”. Ciò significa che la casa automobilistica premium tedesca continuerà a offrire modelli a benzina in alcune parti del mondo.

Il V8 sarà confermato da Mercedes anche dopo il 2030

Ora si scopre che non saranno solo piccoli motori, poiché Mercedes prevede di mantenere il motore V8 nella sua gamma oltre il 2030. In un’intervista alla rivista australiana CarSales, il vicepresidente dell’azienda Jörg Bartels, responsabile dello sviluppo dei nuovi modelli, ha affermato che l’unità a 8 cilindri rimarrà.

“Tutto dipende dalle normative sulle emissioni nocive, che stanno diventando sempre più rigide. Se riusciamo a raggiungere i nostri obiettivi medi di CO2 a livello di gamma, il motore V8 e il più piccolo motore a 6 cilindri rimarranno nella nostra gamma. In generale, però, la nostra strategia complessiva, che prevede di essere completamente elettrici entro la fine degli anni ’30, cioè entro il 2039, non sta cambiando”, ha spiegato Bartels.

Il vicepresidente della Mercedes ha aggiunto che per l’azienda i clienti sono i più importanti e se vogliono i motori V8 a benzina, li avranno. Bartels è fiducioso che gli ingegneri possano far sì che quasi tutti i motori soddisfino gli standard ambientali più severi, ma ciò comporta costi elevati che alcuni clienti non saranno disposti a pagare.

“Sarà sempre più difficile giustificare gli alti costi di sviluppo del Gpl, soprattutto dopo l’entrata in vigore della norma Euro 7 intorno alla metà del decennio. Quel giorno però non è ancora arrivato”, ha commentato il top manager.

Mercedes logo

Mercedes offre attualmente un motore V8 in un gran numero dei suoi modelli ed è pronta a continuare con esso nei suoi prodotti futuri, inclusa la seconda generazione dell’AMG GT. Tuttavia, la versione AMG C63 perderà il V8 a favore di un motore a quattro cilindri e i rapporti suggeriscono che anche la prossima E63 abbandonerà il motore da 4,0 litri.

Mercedes continua invece a vendere la Classe S Maybach nella versione S680 con un potente V12, che è una delle ultime nuove auto nuove a dodici cilindri disponibili sul mercato.

Ti potrebbe interessare: Mercedes e Rivian annunciano una partnership per la produzione di furgoni elettrici

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: