Mercedes e Rivian annunciano una partnership per la produzione di furgoni elettrici

Alessio Salome Autore
Mercedes Rivian partnership

Mercedes (tramite Mercedes-Benz Vans) e Rivian hanno annunciato nelle scorse ore la firma di un memorandum d’intesa per avviare una partnership strategica. Questa collaborazione consentirà alle due aziende di lavorare assieme alla produzione di furgoni elettrici.

Fatta salva la conclusione di accordi vincolanti tra le parti e l’ottenimento delle relative autorizzazioni regolamentari, le società intendono costituire una nuova joint-venture con lo scopo di investire e gestire uno stabilimento in Europa per la produzione di grandi furgoni elettrici sia per Mercedes‑Benz Vans che per Rivian tra qualche anno.

Mercedes e Rivian: i due brand creeranno una joint-venture per la produzione di furgoni elettrici

L’obiettivo è costruire un nuovissimo impianto produttivo esclusivamente elettrico sfruttando un sito della Stella di Stoccarda esistente nell’Europa centro-orientale.

Le due parti prevedono di progettare veicoli ottimizzati per la produzione per una costruzione efficiente su linee di assemblaggio comuni. Mireranno a produrre due grandi furgoni, uno basato sulla piattaforma elettrica VAN.EA (MB Vans Electric Architecture) di Mercedes‑Benz Vans e l’altro basato sulla piattaforma Rivian Light Van (RLV) di seconda generazione per furgoni elettrici. Saranno inoltre esaminate ulteriori opzioni per maggiori sinergie dalla joint-venture.

La JV rispecchia gli obiettivi comuni della casa automobilistica tedesca e del produttore di EV. Entrambe le società hanno in programma di scalare rapidamente la produzione di furgoni elettrici per aiutare il mondo a passare a trasporti più puliti.

Lavorando insieme, saranno in grado di sfruttare le sinergie operative e aumentare sostanzialmente l’efficienza dei costi per contribuire a rendere i furgoni più convenienti per i clienti commerciali guidati dal costo totale di proprietà.

Le dichiarazioni di RJ Scaringe e Mathias Geisen

RJ Scaringe, CEO di Rivian, ha detto che Rivian è stata creata per incoraggiare il mondo ad abbandonare il consumo di combustibili fossili, creando prodotti e servizi interessanti. Scaringe è lieto di collaborare con Mercedes su questo progetto.

La Stella a tre punte è una delle aziende automobilistiche più conosciute e rispettate al mondo e Rivian crede che insieme produrranno furgoni a zero emissioni davvero straordinari che andranno a beneficio non solo dei loro clienti, ma dell’intero pianeta.

Mathias Geisen, capo di Mercedes-Benz Vans, ha invece affermato che, in qualità di pioniere nel campo del trasporto locale senza emissioni, Mercedes‑Benz Vans ha acquisito una vasta esperienza nella produzione e nel lancio di eVan dal 2010. Ora sta accelerando la trasformazione verso una gamma di prodotti completamente elettrici.

Dal 2025 in poi, tutti i furgoni basati sulla nuova piattaforma VAN.EA saranno esclusivamente elettrici. Geisen è lieto che, come parte di questa trasformazione, il brand tedesco sta ora unendo le forze con Rivian, un partner altamente dinamico e stimolante con una forte posizione tecnologica.

Condividono investimenti e tecnologia perché hanno in comune anche la stessa ambizione strategica: accelerare l’elettrificazione del mercato dei furgoni con prodotti sostenibili e di qualità superiore per i loro clienti.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: