Mercedes prepara le sue fabbriche per la nuova gamma elettrica

Alessio Salome Autore
Mercedes nuova gamma elettrica stabilimenti

Mercedes sta allineando la sua rete di produzione globale per produrre la sua nuova gamma di prodotti incentrato sui veicoli elettrici di lusso mentre si prepara a passare all’elettrico entro la fine del decennio, ovunque le condizioni di mercato lo consentano. Il futuro portafoglio di prodotti si concentrerà su tre categorie: Top End Luxury, Core Luxury e Entry Luxury.

Gli stabilimenti Mercedes di Sindelfingen, Brema, Rastatt e Kecskemét avvieranno la produzione di nuovi modelli nei segmenti Top End Luxury, Core Luxury e Entry Luxury a partire dalla metà del decennio.

Mercedes nuova gamma elettrica stabilimenti
Mercedes, ecco gli stabilimenti dove verranno prodotti i veicoli elettrici

Mercedes: gli stabilimenti del brand si preparano per la nuova struttura della gamma

Il sito di Sindelfingen è lo stabilimento principale per il segmento Top End Luxury e dal 2025 produrrà modelli basati sulla piattaforma elettrica AMG.EA. Gli stabilimenti di Brema (Germania) e Kecskemét (Ungheria) produrranno veicoli in Europa con piattaforma elettrica MB.EA. Rastatt e Kecskemét si occuperanno anche della produzione di modelli basati sulla piattaforma MMA dal 2024 in poi.

Nell’ambito dell’attuazione del piano industriale 2022-2026, la Stella a tre punte sta investendo oltre 2 miliardi di euro nei suoi siti produttivi europei. Questo passaggio segna una nuova fase di introduzione nella produzione di piattaforme elettriche di nuova generazione, assicurando un futuro impiego nelle sedi europee.

Mercedes nuova gamma elettrica stabilimenti

Il portafoglio di produzione comprende già sei modelli Mercedes-EQ completamente elettrici. Questi escono dalla linea di produzione in sei fabbriche di tre continenti e sono stati costantemente integrati nella produzione in serie in corso. Grazie ai primi investimenti nella produzione flessibile e all’utilizzo del sistema di produzione digitale all’avanguardia MO360, Mercedes è già in grado di produrre grandi volumi di veicoli elettrici.

Le batterie per i veicoli elettrici Mercedes-EQ sono fornite da stabilimenti presenti in tre continenti. La produzione locale di batterie è un fattore chiave di successo per l’offensiva elettrica della Stella. Da quest’anno, Mercedes produce CO2 neutrale in tutti i propri impianti nel mondo e da quest’anno acquista anche elettricità in Germania proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili.

Grazie a strutture altamente flessibili, gli stabilimenti di Mercedes possono produrre veicoli con diversi motori su un’unica linea di produzione. Con l’obiettivo strategico di passare all’elettrico, l’elevato grado di flessibilità è un vantaggio decisivo. Consente di adeguare la produzione in tempi brevi alla domanda del mercato.

Mercedes nuova gamma elettrica stabilimenti

A Sindelfingen verranno prodotti i modelli Top End Luxury

La produzione della Mercedes EQS completamente elettrica è iniziata lo scorso anno presso la Factory 56 dello stabilimento Mercedes di Sindelfingen. Nella Factory 56, la Classe S, la Mercedes-Maybach Classe S e l’EQS sono prodotte in modo completamente flessibile sulla stessa linea. La Factory 56 incarna il futuro della produzione Mercedes e stabilisce nuovi standard nell’ingegneria automobilistica.

Lo stabilimento di Sindelfingen è anche responsabile della produzione delle versioni berlina, stagion wagon e All Terrain della Mercedes Classe E, della CLS e della gamma Mercedes-AMG GT e presto aggiungerà il GLC. Sindelfingen è lo stabilimento leader nel segmento Top End Luxury e dal 2025 produrrà modelli basati sulla piattaforma AMG.EA.

Mercedes nuova gamma elettrica stabilimenti

Lo stabilimento di Brema ha avviato la produzione della EQE alcuni mesi fa. Già a maggio 2019, l’EQC è stato integrato nella produzione in serie in corso presso questo sito. Oltre ai due modelli completamente elettrici, le versioni berlina, station wagon, coupé e cabriolet della Classe C, le varianti coupé e cabriolet della Classe E, il GLC, il GLC Coupé e la AMG SL escono dalla linea di produzione di Brema. Dalla metà del decennio verrà integrata la produzione di un modello basato sulla piattaforma MB.EA.

Lo stabilimento di Rastatt produce il Mercedes EQA dal 2021. Lo stabilimento è anche responsabile della produzione di Classe A, Classe B e GLA con motore a combustione e ibrido plug-in. Dal 2024, nuovi modelli basati sulla piattaforma MMA usciranno dalla linea di produzione dello stabilimento.

Nel segmento Entry Luxury, Mercedes ridurrà il numero di varianti di modello da sette a quattro, elevando notevolmente la sostanza tecnologica di questi prodotti. Questi cambiamenti aiutano a riposizionare il brand tedesco in questo segmento per soddisfare i desideri dei clienti più esigenti.

Mercedes nuova gamma elettrica stabilimenti

Il Mercedes EQB è stato lanciato nello stabilimento Mercedes di Kecskemét nel 2021 ed è il primo veicolo elettrico di serie proveniente dall’Ungheria. Il modello completa il portafoglio composto da CLA Coupé e CLA Shooting Brake, nonché dalla Classe A con le sue versioni ibride plug-in e AMG. Dal 2024, nuovi modelli basati sulla piattaforma MMA e un modello basato sulla piattaforma MB.EA usciranno dalla linea di produzione a Kecskemét.

Beijing Benz Automotive Co. Ltd. (BBAC) produce veicoli Mercedes localmente per il mercato cinese dal 2005. Poche settimane fa, la produzione della EQE è iniziata nello stabilimento di Shunyi.

Il portafoglio di produzione Mercedes-EQ della joint venture è composto da quattro modelli: la produzione dell’EQC è iniziata nel 2019. Dal 2021, l’EQA e l’EQB sono prodotti localmente. Anche la Classe C a passo lungo, la Classe E a passo lungo, la Classe A a passo lungo, GLA, GLB, GLC a passo lungo e AMG A 35 L sono prodotte localmente all’interno della joint venture.

Lo stabilimento di Tuscaloosa (Stati Uniti) inizierà presto la produzione dell’EQS SUV, con l’EQE SUV che seguirà entro la fine dell’anno. Entrambi i modelli sono prodotti sulla stessa linea insieme ai SUV termici. Il GLE, il GLE Coupé, il GLS e il Mercedes-Maybach GLS escono oggi dalla catena di montaggio a Tuscaloosa.

Mercedes nuova gamma elettrica stabilimenti

Le batterie per i veicoli elettrici Mercedes-EQ provengono da una rete globale di produzione di batterie che comprende stabilimenti in tre continenti. La produzione locale di sistemi di batterie è un fattore chiave di successo per il ramp-up elettrico Mercedes ed è una componente decisiva per poter soddisfare la domanda globale di EV in modo flessibile ed efficiente.

In questo momento, la Stella di Stoccarda ha diversi stabilimenti in cui produce batterie: Kamenz (Germania), Yizhuang (Pechino, Cina), Bangkok (Thailandia), Jawor (Polonia), Untertürkheim (Stoccarda, Germania), Hedelfingen (Germania) e Brühl (Germania). La nuova fabbrica di batterie nella contea di Bibb, vicino a quella di Tuscaloosa, è entrata in funzione quest’anno, producendo sistemi di batterie altamente efficienti per l’EQS SUV e l’EQE SUV entro la fine dell’anno.

La rete di produzione di batterie Mercedes sarà inoltre integrata da un’altra fabbrica di batterie presso la sede di Sindelfingen.

Mercedes nuova gamma elettrica stabilimenti

Mercedes approfondirà il livello di integrazione verticale nella produzione e nello sviluppo e investirà nella tecnologia elettrica. La prossima generazione di motori elettrici viene sviluppata internamente. La produzione e l’assemblaggio di parti dei gruppi propulsori elettrici per i futuri modelli di Mercedes-EQ inizieranno alla fine del 2024 nello stabilimento di Untertürkheim.

Un altro passo importante è l’acquisizione di YASA, una società di motori elettrici con sede nel Regno Unito. Con questo accordo, Mercedes ottiene l’accesso alla tecnologia e all’esperienza uniche dei motori a flusso assiale per sviluppare motori ad altissime prestazioni di prossima generazione. In futuro, lo stabilimento di Berlino amplierà il proprio portafoglio di produzione con la produzione e l’assemblaggio di questi powertrain.

Mercedes nuova gamma elettrica stabilimenti

Rispetto al 2020, Mercedes persegue l’obiettivo di dimezzare almeno le emissioni di CO2 per auto nell’intero ciclo di vita entro la fine di questo decennio. Le leve più importanti per questo sono l’elettrificazione del parco veicoli, la ricarica con elettricità green, il miglioramento della tecnologia delle batterie e l’uso completo di materiali riciclati (comprese le batterie e le energie rinnovabili nella produzione).

Da quest’anno, Mercedes produce CO2 neutrale in tutti i propri impianti nel mondo e da quest’anno acquista anche elettricità in Germania proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili. Un contratto di fornitura di elettricità verde garantisce in ogni momento l’acquisto di elettricità da energie rinnovabili. Inoltre, l’azienda punta ad aumentare la produzione di energia rinnovabile nei propri siti.

Mercedes nuova gamma elettrica stabilimenti

Entro la fine del prossimo anno entreranno in funzione impianti solari con una capacità superiore a 11 MWp. Entro il 2025, Mercedes investirà nell’installazione di impianti fotovoltaici. Prevede, inoltre, di investire in nuovi contratti di acquisto di energia per turbine eoliche del valore di 1 miliardo di euro entro la metà del decennio.

Entro il 2030, si prevede di coprire oltre il 70% della domanda di energia nella produzione da fonti di energia rinnovabile: il 15% sarà generato da energia rinnovabile nelle sedi dell’azienda. Ciò sarà possibile tramite l’aumento dell’energia solare ed eolica nelle proprie sedi e concludendo ulteriori accordi di acquisto di energia corrispondenti. Mercedes persegue anche l’obiettivo di ridurre il consumo di acqua del 35% entro il 2030.

Nella fase successiva, la casa automobilistica tedesca vuole anche rendere la logistica neutrale in termini di CO2. Il trasporto ferroviario di veicoli e componenti come le batterie gioca qui un ruolo importante.

Mercedes nuova gamma elettrica stabilimenti

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento:  -