Mercedes prevede un calo dei profitti nel 2023

Andrea Senatore Foto Autore
Mercedes logo

Mercedes prevede che il 2023 sarà un anno davvero difficile, prevedendo un calo delle entrate a causa dell’incertezza in tutto il mondo. L’azienda tedesca prevede che le vendite rimarranno sugli stessi livelli, ma i rendimenti diminuiranno del 12-14 per cento.

Calo dei profitti nel 2023 per Mercedes: la casa tedesca prevede ciò a causa delle incertezze a livello globale

La priorità principale per Mercedes sarà bilanciare prezzo e volume, ha commentato il Chief Financial Officer Harald Wilhelm. Secondo lui, i principali fattori che dovrebbero influenzare la società nell’anno in corso sono la debole domanda in Europa, gli alti costi dell’energia e delle materie prime, le pressioni inflazionistiche e il lento allentamento delle restrizioni del coronavirus in Cina.

Mercedes-Benz continuerà inoltre a cercare modi per risparmiare denaro nel 2023, continuando l’impegno del 2020 che mirerà a ridurre i costi fissi, le spese in conto capitale e i costi di ricerca e sviluppo di oltre il 20 per cento entro il 2025 rispetto ai livelli del 2019.

Un modo chiave in cui Mercedes-Benz sarà in grado di tagliare i costi è passare a un modello di vendita diretta in vari mercati in tutta Europa. L’azienda lo fa già nel mercato britannico e tedesco. “Passi dall’essere un grossista a un rivenditore. Cambia completamente il tuo atteggiamento nei confronti del modo in cui gestisci il business “, ha commentato il CEO di Mercedes, Ola Kalenius.

Mercedes logo
Mercedes: la casa tedesca prevede che il 2023 sarà una sfida seria, prevedendo un calo delle entrate a causa dell’incertezza in tutto il mondo

L’Associazione automobilistica tedesca, a sua volta, stima che quest’anno verranno vendute 74 milioni di auto in tutto il mondo. Ciò rappresenterebbe un aumento del 4 per cento rispetto allo scorso anno, ma sarebbe comunque inferiore dell’8 per cento rispetto ai livelli pre-pandemia, riferisce Reuters. Vedremo dunque che notizie arriveranno dalla casa automobilistica di Stoccarda prossimamente.

Ti potrebbe interessare: Mercedes-Maybach GLS: Carlex Design svela una versione ancora più lussuosa della celebre vettura della casa tedesca

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: