Mercedes: un gruppo di consumatori tedeschi le fa causa

Andrea Senatore Foto Autore
Mercedes-Benz
Mercedes-Benz

Il più grande gruppo tedesco per la protezione dei consumatori ha intentato una causa mercoledì contro Daimler che ha affermato che avrebbe reso più facile per i proprietari di Mercedes ottenere un risarcimento per uno scandalo sulle emissioni diesel. La causa, intentata da VZBV presso un tribunale regionale di Stoccarda, cerca di stabilire un precedente che consentirebbe ai proprietari di auto Mercedes GLC e GLK di ottenere un risarcimento per il software che sarebbe stato utilizzato per ingannare i test sulle emissioni.

Mercedes: in Germania un gruppo di consumatori intenta causa contro Daimler

“Coloro che potrebbero essere stati colpiti otterranno la certezza se Daimler ha deliberatamente installato dispositivi di manipolazione illegali in diversi modelli di veicoli”, ha affermato il capo della VZBV Klaus Mueller in una nota. “Nonostante i richiami ufficiali, Daimler fino ad oggi nega di aver deliberatamente manipolato le emissioni delle sue auto. Il tribunale regionale di Stoccarda dovrebbe dichiararlo. Ciò porterebbe chiarezza giuridica per molti consumatori che sono stati colpiti”. Mercedes ha affermato di considerare infondata la controversia sulle emissioni contro di essa e di contestare il caso proposto da VZBV.

VZBV stima che in Germania siano stati richiamati in totale 254.000 veicoli Mercedes. La sua cosiddetta Musterfeststellungsklage – o Model Declaratory Action – copre quasi 50.000 modelli GLC e GLK. Il richiamo è stato ordinato nel 2018 e il VZBV ha dichiarato che avrebbe presentato il suo caso prima che la potenziale responsabilità legale di Daimler scada dopo che fosse trascorso un periodo di tre anni.

Ti potrebbe interessare: Mercedes si sta preparando a unire AMG, Maybach e Classe G

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: