Nuova Fiat Fastback, attesa quasi finita: ecco quando è atteso il debutto

La nuova Fiat Fastback dovrebbe fare il suo debutto nel mese di luglio e mostrarsi per la prima volta al pubblico al Salone di Parigi.
Nuova Fiat Fastback Nuova Fiat Fastback

Un nuovo render della Fiat Fastback, pubblicato da Carscoops, prova a immaginare l’aspetto della variante coupé del futuro SUV di segmento C atteso nel corso del 2026 insieme alla Giga Panda, modello che secondo le indiscrezioni potrebbe essere commercializzato con il nome Grizzly.

Advertisement
Fiat Fastback render

La silhouette proposta è coerente con quanto suggerito dalle ultime foto spia, che mostrano una linea del tetto discendente verso il posteriore in uno stile vicino a quello della Citroën Basalt, elemento che dovrebbe rappresentare la principale differenza rispetto alla Grizzly, caratterizzata invece da una coda più verticale e tradizionale. La parte anteriore, al contrario, dovrebbe essere condivisa in larga misura tra i due modelli.

Advertisement

Entrambe le vetture nasceranno sulla piattaforma Smart Car di Stellantis, la stessa che fa da base a Grande Panda, Citroën C3, C3 Aircross e Opel Frontera, con una lunghezza compresa tra 4,4 e 4,5 metri. Le motorizzazioni dovrebbero ricalcare quelle già previste per gli altri modelli del gruppo costruiti su questa architettura, con versioni ibride al lancio e la possibilità che in un secondo momento vengano affiancate da varianti a benzina, che stando alle indiscrezioni potrebbero portare il prezzo di partenza poco sopra i 20.000 euro. Lo stabilimento di produzione non è stato ancora ufficializzato, anche se l’ipotesi più accreditata resta Kenitra, in Marocco, senza escludere del tutto la fabbrica di Bursa, in Turchia.

Fiat Fastback render

La prima apparizione internazionale di Grizzly e Fastback è confermata per il 12 ottobre al Salone dell’Auto di Parigi 2026, all’interno di uno stand Stellantis che ospiterà complessivamente oltre 60 vetture. La tempistica effettiva del debutto potrebbe tuttavia essere anticipata, con le prime immagini senza camuffature che potrebbero emergere già in primavera e una presentazione ufficiale che, seguendo una cadenza già vista più volte in casa Fiat, potrebbe collocarsi all’inizio di luglio.