Nuova Toyota Corolla Cross: si aprono gli ordini in Italia da 38.000 euro

Alessio Salome Autore
Toyota Corolla Cross Hybrid

La nuova Toyota Corolla Cross è ordinabile in Italia da poche ore presso le concessionarie italiane del brand giapponese. Il nuovo SUV, basato sulla piattaforma TNGA-C, completa la gamma Corolla affiancandosi alle varianti Hatchback e Touring Sports, ed entra a far parte della line-up di SUV, per un’offerta tra le più complete sul mercato.

La nuova Corolla Cross è una vettura pratica nell’utilizzo quotidiano, con una grande disponibilità di spazio per i passeggeri pur non rinunciando ad un design lineare e dotato di forte personalità. Si posiziona tra il C-HR e il RAV4, nel cuore del segmento dei C-SUV europei, assicurando comfort, praticità e versatilità essenziali per le famiglie dallo stile di vita dinamico.

Toyota Corolla Cross Hybrid
Toyota Corolla Cross interni

Nuova Toyota Corolla Cross: da poche ore è possibile ordinare il nuovo SUV ibrido

La Corolla Cross è inoltre la prima Toyota ad arrivare sul mercato con un nuovo sistema ibrido. La quinta generazione del sistema Toyota Full Hybrid, a trazione anteriore o integrale intelligente AWD-i, si basa sulla versione precedente, ma garantisce ora più coppia, più potenza dal motore elettrico, maggiore efficienza e maggiore piacere di guida.

Il powertrain è stato riprogettato insieme a nuovi sistemi di lubrificazione e di distribuzione dell’olio che utilizzano olio a bassa viscosità per contribuire a migliorare l’efficienza e la potenza grazie alla riduzione delle perdite elettriche e meccaniche.

Toyota Corolla Cross Hybrid

Il nuovo sistema di batterie, grazie agli ultimi sviluppi tecnologici sulle batterie al litio, è più potente e il 40% più leggero di prima. Sia il motore endotermico che quello elettrico sono migliorati, con un aumento della potenza totale del sistema di oltre l’8%.

Il propulsore ibrido 2WD da 2 litri genera 197 CV di potenza, consentendo un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,7 secondi, un consumo dichiarato di 19,6 km/l ed emissioni di soli 114 g/km di CO2 nel ciclo WLTP.

Toyota Corolla Cross Hybrid

La variante AWD-i è dotata di un potente propulsore elettrico aggiuntivo sull’asse posteriore con una potenza di 30,6 kW. Questo entra in funzione automaticamente per dare maggiore trazione, sicurezza di guida e tranquillità in condizioni di scarsa aderenza.

Per la prima volta, inoltre, viene introdotto il nuovo Toyota Safety Sense 3, il sistema di sicurezza attiva più avanzato della gamma Toyota che porta con sé numerosi miglioramenti e che sarà aggiornabile via OTA, per un elevato livello di sicurezza a prova di futuro.

Toyota Corolla Cross Hybrid

La gamma si compone di due allestimenti

La nuova Toyota Corolla Cross viene proposta in Italia in due gli allestimenti: Trend e Lounge. Il primo offre di serie cerchi in lega da 18”, fari full LED, climatizzatore automatico, nuovo pacchetto di sistemi di sicurezza attiva Toyota Safety Sense 3 di ultima generazione, sistema multimediale Toyota Smart Connect con display da 10.5 pollici, connettività Apple Carplay e Android Auto, quadro strumenti digitale da 12.3 pollici, portellone posteriore ad azionamento elettrico e vetri posteriori oscurati.

La seconda versione aggiunge interni in pelle e tessuto con sedili riscaldati, Blind Spot Monitor, tetto panoramico, impianto audio Hi-Fi JBL e sistema di navigazione.

Toyota Corolla Cross Hybrid

Arrivando ai prezzi, si parte da 38.000 euro per la versione Trend 2WD e da 41.000 euro per la Lounge. La trazione integrale intelligente AWD-i, disponibile su entrambi gli allestimenti, prevede invece un sovrapprezzo di 2500 euro.

La gamma degli optional include il tetto panoramico sulla versione Trend a 800 euro, gli interni in pelle sulla versione Lounge a 800 euro e le vernici premium Pearl White e Tokyo Red a 950 euro su tutti gli allestimenti.

Nel periodo di lancio, la nuova Corolla Cross avrà un prezzo di attacco di 34.500 euro per la variante Trend 2WD, grazie allo sconto di 3500 euro in caso di finanziamento Toyota Easy. Lo stesso sconto è applicabile a tutte le combinazioni di allestimento e trazione.

L’offerta finanziaria Toyota Easy invece prevede un piano a 48 mesi con un anticipo di 10.800 euro e una rata mensile da 269 euro. Per salire sul top di gamma Lounge sono sufficienti 45 euro di maggiorazione sul canone mensile.

Non manca, infine, l’offerta di noleggio a lungo termine Kinto One, che per un piano a 48 mesi prevede un anticipo di 4800 euro e un canone di 469 euro (IVA esclusa). Le prime consegne sono previste per il mese di ottobre, con l’Open Weekend di lancio che avrà luogo il 22 e 23 dello stesso mese.

I clienti della nuova Toyota Corolla Cross potranno sfruttare appieno l’esclusivo mondo WeHybrid, un vero e proprio ecosistema completo di tecnologie e servizi, che ha l’obiettivo di favorire una mobilità sostenibile a zero emissioni dove il protagonista è proprio il cliente che utilizza la vettura.

Sono tanti, infatti, i vantaggi che si possono ottenere massimizzando la percorrenza in elettrico. Più il cliente viaggia in EV più può risparmiare su assicurazione e sui costi di manutenzione e più può accumulare green credits da poter utilizzare in mobilità alternativa tramite l’app Kinto GO oppure riservare in un portafoglio virtuale come bonus per il prossimo acquisto (in caso di finanziamento).

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: