Nuova Toyota Prius Plug-in ordinabile in Italia da 34.700 euro

Alessio Salome Autore
Toyota Prius Plug-in Italia

La nuova Toyota Prius Plug-in, svelata in anteprima europea lo scorso 5 dicembre 2022, è ordinabile da poche ore presso le concessionarie italiane di Toyota. Come pioniera di nuove tecnologie, la Prius ha sempre ispirato il futuro di altri modelli e la nuova generazione non sarà da meno.

La nuova Prius Plug-in è equipaggiata con il sistema ibrido plug-in di nuova generazione sviluppato dal brand giapponese. Si tratta di un’evoluzione a tutto tondo caratterizzato da maggiore potenza grazie ad una nuova batteria ad alta capacità.

Toyota Prius Plug-in Italia
Toyota Prius Plug-in interni

Toyota Prius Plug-in: la nuova generazione arriva in Italia

Un motore elettrico più potente accoppiato ad un propulsore a benzina da 2 litri coinvolgono i sensi del guidatore con una potenza combinata di 223 CV per un’accelerazione energica e reattiva. Bastano soli 6,8 secondi per scattare da 0 a 100 km/h. Inoltre, assicura oltre 80 km di autonomia in modalità 100% elettrica nel ciclo combinato WLTP e con una singola ricarica, oltre ad emissioni di CO2 inferiori a 20 g/km.

Lo stile distintivo per cui questo modello è diventato famoso si evolve verso un look più dinamico grazie a una silhouette tipica delle coupé, ispirando una forte risposta emozionale. È basata sulla piattaforma GA-C di seconda generazione di Toyota New Global Architecture (TNGA), caratterizzata da un peso ridotto e rigidità aumentata.

Toyota Prius Plug-in Italia

Tre allestimenti disponibili

In Italia, la nuova Toyota Prius Plug-in è disponibile in tre allestimenti chiamati Active, Lounge e Lounge+. Il primo, già completo sotto ogni punto di vista negli equipaggiamenti, prevede cerchi in lega da 17”, fari Full LED, sistema di infotainment Toyota Smart Connect+ con display touch da 12.3 pollici, sedili riscaldabili in tessuto sportivo e pacchetto Toyota T-Mate con Toyota Safety Sense di ultima generazione e Blind Spot Monitor.

L’allestimento Lounge aggiunge cerchi in lega da 19”, fari a LED adattativi, specchietto retrovisore interno digitale e portellone posteriore ad azionamento elettrico. Il top di gamma Lounge+ introduce tetto a pannelli solari (che permette di ottenere fino a 8 km al giorno di percorrenza in EV), Remote Parking e sedili in pelle vegana. Il listino della nuova Prius Plug-in Hybrid parte da 42.200 euro per la versione Active mentre Lounge e Lounge+ partono rispettivamente da 43.700 e 50.000 euro.

Toyota Prius Plug-in Italia

I prezzi italiani

Viste le ridottissime emissioni inquinanti del Plug-in Hybrid Electric di quinta generazione, la Prius Plug-in accede agli ecoincentivi nella fascia più bassa attualmente prevista, quella che va da 0 a 20 g/km di CO2.

Grazie agli ecobonus in caso di rottamazione e al contributo della casa automobilistica nipponica, il prezzo di attacco della vettura scende, nella fase di lancio, a 34.700 euro per la versione Active e a 36.000 euro per la Lounge. L’allestimento Lounge+, pur non rientrando nei parametri dell’ecobonus in quanto fuori dai limiti di prezzo di listino, viene comunque proposto in promozione di lancio a 43.500 euro.

Toyota Prius Plug-in Italia

L’offerta finanziaria Toyota Easy dedicata alla versione Lounge prevede un piano di 48 mesi, un anticipo di 5300 euro e rate da 399 euro al mese con la possibilità di restituire, cambiare o rifinanziare la vettura durante tutto l’arco del periodo di finanziamento.

Il noleggio a lungo termine Kinto One, invece, si articola su un’offerta all inclusive, comprensiva di RCA, Kasko, furto e incendio e manutenzione ordinaria e straordinaria, a fronte di 48 canoni mensili da 399 euro e un anticipo di 6200 euro (IVA esclusa). Infine, la nuova Toyota Prius Plug-in arriverà nelle concessionarie Toyota da giugno.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: