Nuove Lancia Delta, Maserati Quattroporte, Alfa Romeo E-Jet e Fiat Grizzly a 7 posti saranno le rinunce più clamorose del nuovo piano di Stellantis?

Rinunce dolorose potrebbero essere in arrivo con il nuovo piano di Stellantis
Nuova Lancia Delta Nuova Lancia Delta

A metà anno come confermato dagli stessi dirigenti di Stellantis verrà svelato il nuovo piano industriale del gruppo automobilistico, il primo redatto dal CEO Antonio Filosa che proprio in questi giorni ha festeggiato i suoi primi 6 mesi alla guida dell’azienda al posto di Carlos Tavares. Tante novità saranno svelate e capiremo quella che sarà la direzione intrapresa dal nuovo vertice della società. Ci potrebbero essere dei tagli sia di brand che di modelli. Tra questi uno di quelli che sembra rischiare maggiormente è la nuova Lancia Delta.

Advertisement

Rinunce dolorose potrebbero essere in arrivo con il nuovo piano di Stellantis

La nuova Lancia Delta era uno dei tre modelli ufficialmente confermati negli scorsi anni dai vertici di Stellantis per il rilancio del marchio. Esattamente il suo debutto sarebbe dovuto avvenire nel 2028 dopo i lanci delle nuove Ypsilon e Gamma nel 2024 e nel 2026. Al momento però il suo arrivo è fortemente in dubbio con la nuova CEO del marchio Roberta Zerbi che ha confermato che al momento l’unica certezza per il brand è l’imminente debutto della nuova Lancia Gamma.

Alfa Romeo E-SUV
Advertisement

La nuova Lancia Delta però non sarà l’unica nuova auto a saltare. Una notizia ufficiale l’abbiamo già e riguarda Alfa Romeo con il CEO Ficili che nei mesi scorsi ha confermato che non ci sarà più spazio per un ritorno nel segmento E confermando l’addio al fantomatico maxi SUV E-Jet di cui aveva parlato l’ex CEO Imparato in più occasioni.

Secondo voci di corridoio un’altra dolorosa rinuncia di Stellantis potrebbe essere quella che potrebbe riguardare una erede di Maserati Quattroporte che secondo le ultime indiscrezioni in nostro possesso alla fine potrebbe non vedere mai la luce. Molte più probabilità sembrano esserci per una nuova Maserati Levante che forse sarà prodotto a Cassino.

Altro modello che sembra essere molto a rischio con il nuovo piano di Stellantis e la versione a 7 posti di Fiat Grizzly – Giga Panda. Inizialmente considerata certa pare che ci sia un ripensamento non sappiamo dovuto a cosa.

filosa stellantis
Advertisement

Ovviamente il modello a 5 posti è confermato e il suo debutto potrebbe avvenire insieme alla versione fastback a luglio del 2026. SI tratta di una versione maxi di Grande Panda lunga 4,4 metri con ampi spazi a bordo per passeggeri e bagagli con uno stile simile alla Grande Panda all’anteriore ma diverso nell’abitacolo e nella parte posteriore. Vedremo dunque se i fan delle case italiane dovranno dire addio a modelli così attesi.