Perché Pagani non vuole fare una supercar elettrica?

Andrea Senatore Foto Autore
Pagani Huayra Dinamica Evo

Pagani è uno dei marchi più prestigiosi e esclusivi nel mondo delle supercar. La casa italiana, fondata da Horacio Pagani nel 1992, ha realizzato modelli leggendari come la Zonda e la Huayra, che hanno conquistato il cuore e il portafoglio di molti appassionati e collezionisti. Tuttavia, non aspettatevi di vedere una supercar elettrica firmata Pagani in un futuro prossimo. Il motivo? Sono troppo pesanti. Questo è quanto ha dichiarato il figlio di Horacio Pagani in un’intervista al sito Top Gear, spiegando la sua visione sul tema dell’elettrificazione.

Pagani per il momento non offrirà una super car elettrica: le batterie troppo pesanti rischiano di pregiudicare le prestazioni

Pagani ha affermato che le batterie sono ancora troppo ingombranti e pesanti per essere adatte a una supercar, che deve essere leggera e agile. Inoltre, ha aggiunto che le supercar elettriche non hanno lo stesso fascino emotivo di quelle a motore termico, che offrono un’esperienza sensoriale unica.

Pagani ha anche sottolineato che le sue supercar sono già molto efficienti dal punto di vista energetico, grazie all’uso di materiali leggeri e avanzati, come la fibra di carbonio e il titanio. Inoltre, ha ricordato che le sue supercar sono prodotte in quantità molto limitate, quindi hanno un impatto ambientale minimo.

Questo non significa che Pagani sia contrario all’innovazione tecnologica. Al contrario, il fondatore ha dichiarato di essere interessato allo sviluppo di soluzioni alternative, come l’idrogeno o i biocarburanti. Inoltre, ha anticipato che la prossima supercar del brand, chiamata C10, avrà una versione ibrida plug-in, che sarà lanciata nel 2024.

Pagani Zonda R Revolucion 2010 asta
Pagani per il momento non offrirà una super car elettrica: le batterie troppo pesanti rischiano di pregiudicare le prestazioni

Pagani ha quindi espresso la sua posizione sulle supercar elettriche, che non rientrano nella sua filosofia di progettazione. Per ora, i fan del marchio dovranno accontentarsi delle sue supercar a motore termico o ibrido, che promettono comunque prestazioni straordinarie e design mozzafiato.

Ti potrebbe interessare: Bugatti, Pagani e Koenigsegg saranno esonerati dai limiti sulle emissioni di CO2 dal 2035

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: