Peugeot 408: ufficiale il debutto entro fine giugno

Natale LiVecchi Autore Auto

Peugeot ha confermato la denominazione ufficiale del suo nuovo e atteso modello. L’alternativa “crossoverizzata” alla popolare e apprezzata 308 sarà battezzata con il nome di Peugeot 408. Un modello pronto a vivere il suo debutto molto presto e che scommetterà sull’elettrificazione. Tutto è pronto quindi per vivere il coming out del nuovo modello di casa Peugeot. L’alternativa alla Peugeot 308 sotto forma di crossover diventerà molto presto realtà. Il costruttore francese è determinato a continuare ad espandere la sua linea di SUV e la sua nuova proposta ha già un nome. Peugeot 408, così si chiamerà il modello su cui i francesi del Leone stanno lavorando e che, ad oggi, era conosciuto con i nomi provvisori di 308 Cross, 4008 e 408 Cross.

Peugeot ha anticipato che la nuova 408 sarà un modello completamente nuovo. Un veicolo risultante dalla commistione di un SUV e di una Fastback in un solo veicolo; il risultato dell’accostamento di entrambi i concetti non è né più né meno della nuova Peugeot 408. Oltre a confermare quale sarà il nome di questo modello, il brand ha pubblicato un teaser in cui viene svelata anche una parte della sezione frontale. La prima immagine ufficiale della nuova Peugeot 408 mostra la griglia e al di sopra di essa compare lo stemma Peugeot mentre sul cofano motore viene introdotto il nome commerciale del modello. Il costruttore prevede inoltre che si tratti di un veicolo globale con il lancio ufficiale che si trova effettivamente dietro l’angolo: la presentazione della nuova Peugeot 408 avverrà a fine giugno.

Alla base della nuova Peugeot 408 c’è la nota piattaforma EMP2

Il modello è noto internamente col codice P54 e sebbene il suo nome non indichi chiaramente che fa parte della gamma 308, avrà un rapporto importante a livello tecnico con quest’ultima. È infatti supportata dalla piattaforma EMP2, un’architettura chiave per soddisfare gli obiettivi di elettrificazione che Peugeot ha fissato per questo modello. La gamma di motori sarà composta da una selezione di motori a benzina e varianti ibride plug-in (PHEV).

408

Le ultime informazioni disponibili indicano che non ci sarà alcuna possibilità di optare per una configurazione a trazione integrale. Cioè, tutte le versioni disponibili saranno a trazione anteriore. Ciò consentirà al costruttore francese di differenziare ulteriormente la nuova 408 dalla 3008 e di posizionarla chiaramente come rivale di modelli come la Ford Focus Active.

Nella lontana Cina, il nome commerciale 408 sopravviverà: questa denominazione è utilizzata nel Paese asiatico per commercializzare la Peugeot 308 Sedan che non abbiamo a disposizione qui da noi nel Vecchio Continente, un modello che sta per ottenere la sua nuova generazione. Il lancio commerciale della nuova Peugeot 408 in Europa è previsto per la seconda metà di quest’anno.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: