Pininfarina: Felix Kilbertus sarà il nuovo Chief Creative Officer

Alessio Salome Autore
Felix Kilbertus Pininfarina

Pininfarina, una delle più importanti case di design automobilistico al mondo, con una reputazione consolidata per la creazione di auto eleganti, sportive e di lusso, ha annunciato la nomina di Felix Kilbertus come nuovo Chief Creative Officer. Kilbertus sarà la guida creativa e strategica a livello di gruppo su tutti gli aspetti del design (Mobility, Product & Experience Design e Architecture).

Riportando direttamente all’amministratore delegato Silvio Angori, supervisionerà tutti i design team di Pininfarina dislocati nelle rispettive aree geografiche (Italia, Cinae Stati Uniti). Inoltre, entrerà a far parte di una line-up multiculturale di stilisti e designer con competenze rare e preziose.

Pininfarina: dal 17 aprile avrà un nuovo COO

Insieme, consolideranno la posizione di leadership globale dell’azienda nel design e si concentreranno sulla guida dei clienti verso il futuro della mobilità, dell’architettura e del design dell’esperienza. La roadmap di Pininfarina incorpora le esigenze future della società e dei suoi cittadini e pone al centro la continua fusione di realtà fisica e digitale – la natura phygital dello sviluppo del design.

Con una carriera ventennale nel design automobilistico, di recente Felix Kilbertus ha ricoperto il ruolo di Head of Exterior Design di Rolls-Royce, dove è stato responsabile dello sviluppo del design della gamma di prodotti del marchio di lusso dal 2017, guidando un team di creativi a Monaco (Germania) e a Goodwood (Regno Unito).

In precedenza, ha ricoperto incarichi di design senior presso Renault, Nissan, Fiat e anche Pininfarina, dove è stato lead designer dal 2011 al 2014. Nato in Austria 44 anni fa, il suo percorso creativo lo ha portato in Francia, Giappone, Italia e Germania.

La sua carriera è iniziata con Renault nel 2003

Ha iniziato la sua lunga e brillante carriera internazionale dopo aver completato i Master in Transportation Design (Strate College, Francia) e Industrial Design (UAID, Austria). Nel 2003 ha iniziato come exterior designer presso Renault, dove ha continuato a ricoprire posizioni in vari studi fino al 2011, concentrandosi su design avanzati e di produzione.

Dal 2008 al 2010 è entrato a far parte del Nissan Global Design Center di Atsugi (Giappone), nell’ambito di uno scambio all’interno dell’Alleanza Renault-Nissan, lavorando su concept per i Nissan e Infiniti. Nel 2011 è entrato a far parte del Centro Stile Pininfarina di Cambiano (Torino) come team leader per lo sviluppo del design degli esterni automobilistici.

Tra gli altri progetti, Kilbertus ha guidato il processo di design e lo styling esterno del concept BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé, presentato a Villa D’Este nel 2013. La sua avventura progettuale è proseguita al presso il Centro Stile Fiat di Torino, con una nuova sfida.

Dal 2014 al 2017, Felix Kilbertus ha lavorato come capo designer esterno, responsabile dello sviluppo del design esterno delle auto della storica casa automobilistica torinese. A partire dal 17 aprile 2023, prenderà il posto di Kevin Rice, che ha lasciato l’azienda lo scorso dicembre.

Ricordiamo che Pininfarina è stata fondata nel 1930 dal designer Battista “Pinin” Farina, ha sede a Cambiano (in provincia di Torino) e ha collaborato nel corso degli anni con alcune delle maggiori case automobilistiche italiane, come Alfa Romeo, Lancia e Fiat, creando alcuni dei modelli più iconici del periodo, come l’Alfa Romeo 6C 2500, la Lancia Aurelia B24 Spider e la Fiat 124 Spider

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: