Porsche 911 Hybrid si farà ma non sarà plug-in, è ufficiale

Davide Raia
Porsche 911 Hybrid

Il progetto della nuova Porsche 911 Hybrid è al centro di rumors e indiscrezioni da tempo. La versione elettrificata di uno dei modelli più iconici della gamma Porsche e, probabilmente, di tutto il mercato delle quattro ruote rientra nei progetti della casa tedesca. La conferma è stata data oggi da Olivier Blume, CEO di Porsche. Il manager, a margine del congresso Automobilwoche, ha confermato che la 911 verrà elettrificata. 

Stando a quanto dichiarato da Blume, però, la nuova Porsche 911 Hybrid non sarà un modello plug-in come invece era stato ipotizzato in precedenza. La casa tedesca sta lavorando ad un “ibrido molto sportivo, da motorsport” secondo quanto riferito da Blume. Il nuovo progetto, quindi, punterà a conservare tutta la sportività che contraddistingue una 911 anche in presenza di un sistema di elettrificazione, oramai necessario.

Al momento, è importante sottolineare, non è chiaro cosa intendesse Blume con un “ibrido molto sportivo”. È possibile che Porsche stia lavorando ad un sistema ibrido, probabilmente collegato ad un motore V6, in grado di ereditare alcune tecnologie utilizzate dalla divisione sportiva dell’azienda. Si tratta, però, solo di ipotesi. Per il momento, infatti, la casa tedesca ha scelto di non anticipare alcun dettaglio in merito alla nuova Porsche 911 Hybrid. Il sistema ibrido dovrebbe garantire circa 700 CV di potenza. 

Ricordiamo che alcuni giorni fa la 911 ibrida è stata avvistata al Nurburgring. 

Porsche 911 ibrida: il debutto con il restyling di metà carriera della 992

Secondo le prime indiscrezioni, il debutto della nuova Porsche 911 Hybrid non è imminente. La nuova ibrida di casa Porsche, infatti, dovrebbe essere svelata soltanto in occasione del lancio del restyling di metà carriera della generazione attuale, la 992. Di conseguenza, il nuovo modello dovrebbe debuttare nel corso del 2023 o, al massimo, nel 2024. Il progetto potrebbe essere anticipato da una concept car.

Porsche 911

Non ci sarà una Porsche 911 elettrica (per ora)

Tra le dichiarazioni rilasciate dal numero uno di Porsche c’è anche un commento ai rumors in merito ad una Porsche 911 elettrica al 100%. Il progetto, sottolinea Blume, per il momento non rientra nei programmi di Porsche. Con il passaggio all’elettrico, in futuro, sarà inevitabile l’arrivo di una 911 a zero emissioni ma si tratta di un progetto non ancora in sviluppo. La prossima generazione dell’iconica sportiva di casa Porsche, quindi, sarà probabilmente ibrida mentre sarà necessario attendere il prossimo decennio per registrare il possibile debutto di una 911 a zero emissioni. Maggiori dettagli arriveranno, di certo, in futuro.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: