Porsche Cayenne: è proprio lei l’erede dell’iconica 959?

Natale LiVecchi Autore Auto
Cayenne

È certamente una domanda controversa. Nell’anno in cui la Porsche Cayenne festeggia il suo 20esimo compleanno, il costruttore ne ha parlato con l’iconico Walter Röhrl in cerca di una risposta. Le specifiche del lavoro per la Porsche 959 erano più impegnative di qualsiasi altra Porsche precedentemente immessa su strada. Non doveva solo brillare nelle dure condizioni desertiche del Rally Dakar, ma anche sui circuiti di tutto il mondo. Allo stesso tempo, doveva essere interamente utilizzabile come un’auto da strada di tutti i giorni. Le innovazioni sviluppate durante questo progetto degli Anni ’80 aiutano ancora la supersportiva a mettere in pratica una incredibile dinamica di guida anche per gli standard odierni. Soprattutto, però, la tecnologia come la prima marcia extra-bassa per i percorsi in fuoristrada e il telaio regolabile in altezza hanno reso la Porsche 959 una sportiva davvero tuttofare.

Per certi versi, la Porsche Cayenne di prima generazione (nome in codice E1) non era così lontana dalla 959: era un’auto per tutti i giorni abbastanza robusta per uscire dai sentieri battuti, ma si sarebbe comunque comportata come una vera auto sportiva a marchio Porsche su strada. C’erano differenze tra la Porsche Cayenne e la 959, tuttavia: per la prima volta, Porsche avrebbe costruito un’auto a quattro porte e anche un fuoristrada sportivo. Era chiaro che un veicolo del genere avrebbe dovuto sopportare critiche da tutte le parti. Le richieste per il team di sviluppo erano elevate. Dovevano costruire un’auto che potesse essere all’altezza delle aspettative di una canonica Porsche da strada, ma volevano anche tener testa ai migliori fuoristrada del settore. La soluzione era sviluppare una piattaforma completamente nuova.

Cayenne

Il progetto “Colorado” alla base della Porsche Cayenne

Il progetto Colorado ha rappresentato uno sforzo congiunto tra Porsche e Volkswagen, con quest’ultima che l’avrebbe utilizzato per creare il fuoristrada Touareg. Porsche, tuttavia, ha preso l’iniziativa nello sviluppo delle basi tecniche delle nuove vetture. Due motori V8 interni, completamente progettati da zero, erano pronti per la prima generazione di Porsche Cayenne nel 2002. La scelta era tra un V8 aspirato da 4,5 litri da 340 cavalli per la Porsche Cayenne S o una versione biturbo dotata di 450 cavalli di potenza: la stessa potenza della 959. Ma l’impressionante potenza e una velocità massima pari a 266 km/h non erano gli unici punti di forza della nuova Cayenne.

Soprattutto, è stata la tecnologia del telaio e l’attenta messa a punto di tutti i sistemi dell’auto che hanno contribuito a creare i talenti senza rivali della Porsche Cayenne. C’era il Porsche Traction Management, trazione integrale a controllo elettronico con frizione multidisco in grado di distribuire la potenza tra l’asse anteriore e quello posteriore. Poi c’era il differenziale centrale bloccabile e un cambio con una modalità di trasferimento veramente bassa. Un altro punto forte per le capacità da fuoristrada veramente estreme è stato il pacchetto opzionale Advanced Off-Road Technology. Oltre ai rivestimenti aggiuntivi per il sottoscocca, c’era un bloccaggio del differenziale posteriore e barre antirollio che potevano essere disaccoppiate idraulicamente per consentire una maggiore articolazione dell’assale su terreni difficili.

Cayenne

La prima delle sospensioni pneumatiche PASM

Ma anche senza la rara opzione Off-Road Technology, la Porsche Cayenne di prima generazione brillava con un’altezza da terra variabile grazie al telaio PASM (Porsche Active Suspension Management) con sospensioni pneumatiche. Questa tipologia di sospensione, più diffusa nel Segmento delle berline di lusso, è stata utilizzata per la prima volta da Porsche sulla Cayenne. Ciò ha fornito agli ingegneri molti gradi di libertà. Da un lato, era possibile raggiungere un’altezza da terra fino a 27,3 centimetri a livello fuoristrada, mentre il baricentro dell’auto poteva anche essere abbassato favorendo la manovrabilità della Cayenne durante la guida dinamica su strada. Lo smorzamento regolabile in continuo del PASM era il partner perfetto per questo trucco. A seconda della modalità di guida, delle condizioni della strada e dello stile di guida, la forza di smorzamento può essere modificata in tempo reale per ogni singola ruota.

Cayenne

E qui sta la chiave dell’ampia diffusione dei talenti della Porsche Cayenne. Porsche sapeva che sarebbe stato richiesto molto alla nuova Cayenne, quindi i sistemi sono stati sviluppati per dargli un grado di adattabilità senza precedenti. In combinazione con motori potenti, spazi generosi e un nuovo linguaggio di design fino a far nascere un vero e proprio best-seller: questa era un’auto che poteva davvero fare tutto.

Cayenne

Walter Röhrl incredulo

Una persona in particolare è rimasta profondamente colpita dalle capacità della Porsche Cayenne: Walter Röhrl. Nel suo ruolo di pilota di sviluppo, era già entusiasta dei primi prototipi della nuova fuoristrada sportiva, ma in Spagna doveva vedere di persona le capacità della nuova vettura su una pista di prova per fuoristrada appositamente costruita. Ricorda ancora di essere arrivato nel sud del Paese e di essersi stupito di ciò che la Cayenne avrebbe dovuto superare durante i test: “Pensavo che non fossero seri. Ero sicuro che non potesse gestire questi ostacoli giganteschi. Ma è stato così. Quello mi ha davvero colpito”.

Walter Röhrl
Walter Röhrl accanto ad una nuova Cayenne Turbo GT

Per Röhrl, tuttavia, non è solo il modello top di gamma a impressionarlo, ma lo sviluppo complessivo della Porsche Cayenne nel suo insieme negli ultimi 20 anni. Il SUV ha entusiasmato il pubblico sin dall’inizio, ma i progressi nello sviluppo che il modello ha fatto nel corso degli anni non hanno eguali. “Se si confrontano le prestazioni della prima Cayenne con l’attuale vettura di terza generazione”, afferma Röhrl, “non si può che togliere il cappello ai risultati del team di sviluppo. Direi anche che altre vetture non sono state in grado di fare un passo così grande nello stesso lasso di tempo”. “Una Porsche Cayenne è un tuttofare”, dice Röhrl “e sì, forse possiamo davvero confrontarla con la 959”.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: