Renault dovrà continuare a tagliare i costi

Andrea Senatore Foto Autore
Renault
Renault

Renault deve continuare a ridurre i costi per semplificare la sua struttura e raggiungere l’obiettivo di presentare la sua migliore gamma di prodotti entro il 2023-2025, ha affermato il CEO Luca de Meo. La casa francese ha dichiarato il 23 ottobre di essere prossima a raggiungere il suo obiettivo di tagliare i costi fissi di 2 miliardi di euro (2,3 miliardi di dollari) entro la fine dell’anno, un anno prima del previsto.

L’obiettivo è raggiungere i 3 miliardi di euro di riduzione dei costi entro il 2025. Parlando martedì a una conferenza organizzata da Automobilwoche, de Meo ha affermato che la società deve ancora riprendersi dalla perdita di 8 miliardi di euro che ha subito nella prima metà del 2020 nel bel mezzo della pandemia di coronavirus.

Renault: ancora tagli nei prossimi anni

“Si tratta di 35-40 milioni di euro al giorno”, ha detto de Meo. “Dobbiamo riportare la Renault in condizioni migliori per poter investire per il futuro”. Renault ha dichiarato a ottobre che la sua produzione sarebbe stata ridotta di 500.000 auto quest’anno, più del doppio della precedente previsione, a causa della carenza globale di semiconduttori, ma ha mantenuto le sue prospettive di profitto, aiutata da prezzi delle auto più elevati e dal taglio dei costi.

Alla conferenza di Automobilwoche, De Meo ha affermato di aspettarsi che dal 20 al 30 percento del fatturato della casa automobilistica proverrà da fonti di reddito non tradizionali entro 10 anni mentre lavora per rendere la società meno dipendente da altre società. La nuova unità di Renault dedicata ai servizi di mobilità, Mobilize, dovrebbe produrre il 20% del fatturato automobilistico del gruppo entro il 2030. De Meo, che ha preso il timone di Renault nel luglio 2020 dopo una carriera che ha attraversato varie case automobilistiche, tra cui Fiat e Seat del Gruppo Volkswagen, ha affermato che nel giro di sei settimane “abbiamo cambiato tutto”.

Renault
Renault deve continuare a ridurre i costi per semplificare la casa automobilistica e raggiungere l’obiettivo di presentare la sua migliore gamma di prodotti entro il 2023-2025

Ti potrebbe interessare: Renault: la casa automobilistica francesese annuncia un importante accordo per le batterie al solfato di nichel

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: