Rivian brevetta il caricabatterie EV con aria condizionata

Andrea Senatore Foto Autore
Rivian

Rivian ha brevettato un caricabatterie EV con aria condizionata che tenta di aumentare la velocità di ricarica riscaldando o raffreddando la batteria di un veicolo durante la ricarica. Un ostacolo per sbloccare una ricarica più rapida per i veicoli elettrici è il problema della temperatura della batteria. Quando la batteria di un veicolo elettrico si ricarica, in particolare ad alti amperaggi, inizia a riscaldarsi e, per mantenere una temperatura operativa sicura, la stazione di ricarica riduce la potenza erogata per consentire alla batteria di raffreddarsi.

Rivian ha brevettato un sistema che potrebbe consentire a un caricabatterie di riscaldare o raffreddare la batteria mentre la ricarica

Per combattere questo problema di limitazione della potenza, Rivian ha brevettato un sistema che potrebbe consentire a un caricabatterie di aiutare a riscaldare o raffreddare una batteria insieme al veicolo, a seconda delle condizioni ambientali.

Secondo il brevetto di Rivian, il sistema di climatizzazione sarebbe integrato nella stazione di ricarica e potrebbe riscaldare o raffreddare la batteria, a seconda della temperatura ambiente. Semplicemente soffiando aria calda o fredda sulla batteria, aiutandola a mantenere una temperatura operativa stabile, Rivian ritiene che le velocità di ricarica possano aumentare, la longevità della batteria possa essere mantenuta e il rischio di incendio durante la ricarica possa essere ridotto, il tutto mentre si ricarica a wattaggi incredibilmente alti .

Soprattutto, questo sistema potrebbe facilmente integrarsi in qualsiasi veicolo attuale di Rivian perché non richiede alcuna alterazione fisica del sistema di gestione della temperatura della batteria. Come mostrato nello schema seguente, il sistema di gestione della batteria del veicolo funzionerebbe per mantenere la temperatura interna della batteria, ma invece di aspirare solo aria esterna, l’aria che viene spinta sotto la vettura sarebbe precondizionata dal caricabatterie.

Rivian
Rivian ha brevettato un caricabatterie EV con aria condizionata che tenta di aumentare la velocità di ricarica riscaldando o raffreddando la batteria

Come affermato nel brevetto Rivian, questa innovazione è stata determinata dal rapido aumento della potenza di ricarica negli ultimi 5-10 anni per quanto riguarda i veicoli elettrici. La casa automobilistica non specifica però quanto più velocemente questo potrebbe rendere la ricarica dei suoi veicoli.

Ti potrebbe interessare: Rivian stoppa i suoi piani di produrre furgoni elettrici con Mercedes in Europa

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: