Rolls-Royce dirà addio ai motori termici nel 2030

Andrea Senatore Foto Autore
Rolls-Royce vendite 2022

Rolls-Royce diventerà un produttore di auto elettriche entro la fine del 2030 e da allora non ci saranno più modelli con motore a combustione. Lo ha confermato il capo dell’azienda britannica, Torsten Muller-Ötvös, che ha anche assicurato che il rinnovo degli attuali modelli, Rolls-Royce Phantom, Rolls-Royce Ghost e Rolls-Royce Cullinan, manterrà il motore V12 , ma che successivamente la combustione interna verrà completamente abbandonata.

Entro il 2030 Rolls-Royce dirà addio ai motori a combustione

“Entro la fine del 2030 non ci saranno più V12. Le auto della Serie 2 saranno V12, le nuove Rolls-Royce saranno sempre elettriche”, ha affermato Ötvös. Ha anche confermato che non ci sarà l’ibridazione per i motori dell’azienda britannica, si passerà dal V12 direttamente all’elettrico, “non avremo tutto, siamo una piccola azienda”, ha commentato.

E tutti i futuri elettrici seguiranno la stessa ricetta della Spectre, un’auto progettata prima come Rolls-Royce e poi come auto elettrica. “Le persone ci dicono che avrebbero comprato una Spectre con un motore 12, questo dimostra che è l’auto giusta”, ha detto Ötvös.

Rolls-Royce è attualmente in uno dei suoi momenti migliori. Di recente ha annunciato un record di vendite nel 2022, con poco più di 6.000 auto. Il prezzo medio di ogni esemplare ha superato per la prima volta i 500.000 euro, grazie a un maggior numero di veicoli personalizzati.

Rolls-Royce Spectre
Rolls-Royce: attraverso il suo CEO ha fatto sapere che entro la fine del 2030 venderà solo auto elettriche al 100 per cento

Inoltre, Muller-Ötvös ha affermato che la società non è alla ricerca di volumi, è solo guidata dalla domanda e ha visto un cambiamento di mentalità tra gli acquirenti, che ora cercano di spendere i propri soldi e godersi la vita invece di risparmiarli per il futuro. Vedremo dunque quali altre novità arriveranno dalla famosa casa automobilistica inglese fondata da Charles Stewart Rolls ed Henry Royce e appartenente oggi al gruppo BMW.

Ti potrebbe interessare: Rolls-Royce Spectre: oltre 2,5 milioni di km di test effettuati dalla casa inglese per la sua prima auto elettrica

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: