Vediamo pro e contro del Back Friday BYD a novembre 2025: la Casa cinese parte dal gioco di parole col Black Friday. Back, nel senso che dai dentro in permuta un’auto più vecchia di cinque anni. La promozione nasce col target di svecchiare il parco circolante italiano, che con un’età media di 13 anni è fra i più anziani d’Europa. L’offerta per privati e imprese individuali non è cumulabile con gli incentivi.
Più l’usato è vecchio, più forte lo sconto BYD
La riduzione di prezzo aumenta al crescere dell’età dell’usato. Con la permuta over dieci anni nel caso di una Atto 3 Design MY24 si arriva fino a 10.750 euro di sconto. Gli importi mutano in base all’allestimento, al colore dell’auto, al fatto che siano a stock oppure no.
I nostri esempi significativi di sconti BYD
- La BYD Dolphin Surf Active, disponibile in Citruss Yellow, ha un listino di 19.490 euro e uno sconto permuta di 180 euro. La Comfort, con livrea Polar Night Black, Apricity White o Ice Blue, parte da 20.140 con riduzione di 400 euro. La Surf Boost (Citruss Yellow) da 22.990 € e lo sconto di 1.000. La Stock MY24 Comfort in Cream White è quotata 34.790 e beneficia di uno -4.900 euro. Infine, la Dolphin Design, disponibile in Skating White, Time Grey o Obsidian Black, da 37.990 euro, ha lo sconto permuta di 5.700 euro.
- L’Atto 2 Active in Climbing Grey costa 29.990, con riduzione di 4.000. La Comfort, disponibile in Hiking Green, Skies White o Cosmos Black, ha un prezzo di 31.490 € e uno sconto permuta di 5.000.
- L’Atto 3 Stock MY24 Comfort (tutte le tinte) è in listino a 39.790, con -9.900.
- La Seal U EV Design, con carrozzeria Delan Black-Time Grey-Tian Quing-Bcloud, è proposta a 47.700 e sconto 6.400. La Excellence in Snow White a 48.990 da cui togliere 7.100.
Pro
- L’offerta permette di ottenere un risparmio massimo significativo (fino a 10.750) in un’unica transazione. Magari il valore di permuta o vendita sarebbe molto basso sul mercato libero. Non male che la Casa faccia da sé, senza restare in balìa di ecobonus statali complicatissimi.
- Si evita il processo spesso lungo e complicato della vendita a privati del vecchio veicolo, che è gestita direttamente dal concessionario nell’ambito della permuta.
- Si passa a un veicolo nuovo e moderno, beneficiando immediatamente di maggiore sicurezza, comfort.
- Si sta alla larga da futuri divieti di circolazione legati all’inquinamento: ZTL e blocchi.
- BYD è un marchio in forte espansione globale: un buon ritorno d’immagine.
- Prezzo incluse IVA e messa su strada.

Contro
- Fra il nuovo, diversi Model Year 2024. Può essere che ci sia qualche stock da smaltire. Può essere che – al momento dell’eventuale rivendita futura – questo incida sul prezzo dell’usato.
- Le macchine non sono assoggettabili ad altre promozioni, campagne commerciali, agevolazioni statali o regionali.
- Prezzo esclusi IPT e contributo PFU. Escluse spese di passaggio proprietà a carico del cliente (per la propria macchina usata da dare dentro).
- I costi per gli adempimenti burocratici per il perfezionamento della permuta saranno a carico del consumatore.
- Chi possiede un veicolo più recente, ma vuole comunque cambiarlo, non può accedere a questa offerta.
