Shell acquisterà la rete di ricarica per veicoli elettrici Volta

Andrea Senatore Foto Autore
Shell

Shell USA ha annunciato oggi di aver firmato un accordo definitivo per l’acquisto di Volta Inc. in un accordo interamente in contanti del valore di 169 milioni di dollari. Si tratta della seconda rete di ricarica per veicoli elettrici acquistata dalla compagnia petrolifera. Come parte dell’accordo, Shell rileverà le attività della rete di ricarica. Questi includono più di 3.000 punti di ricarica in 31 stati e territori. Sebbene la maggior parte delle sue stazioni di ricarica si trovi negli Stati Uniti, gestisce anche una manciata di stazioni in Francia e Germania.

Shell USA ha annunciato oggi di aver firmato un accordo definitivo per l’acquisto di Volta per 169 milioni di dollari

Oltre alle postazioni di ricarica che Volta ha già predisposto, la divulgazione odierna ha anche rivelato che la società sta sviluppando ulteriori 3.400 punti di ricarica. Le stazioni esistenti si trovano in centri commerciali, negozi di alimentari, farmacie e in altre aree pubbliche.

Oltre a fornire elettricità ai conducenti, Volta cerca anche di fornire spazi agli inserzionisti. Oltre ad essere punti di ricarica, le sue sedi sono anche cartelloni pubblicitari digitali per gli inserzionisti. In questo modo, fornisce una tariffa di ricarica scontata per i conducenti, con la differenza sovvenzionata dagli inserzionisti.

E il modello sembra funzionare perché la rete di Volta è stata classificata come la seconda migliore (dietro Tesla) nella categoria delle stazioni di ricarica di livello 2 nello studio 2022 US Electric Vehicle Experience di JD Power.

Shell
Shell USA ha annunciato oggi di aver firmato un accordo definitivo per l’acquisto di Volta per 169 milioni di dollari

Shell acquisterà il 100% delle azioni in circolazione di Volta al costo di 0,86 dollari per azione. Il gigante petrolifero è ora in attesa dell’approvazione regolamentare prima che la società di ricarica diventi una consociata interamente controllata. Oltre ad acquistare Volta, Royal Dutch Shell ha acquistato la rete di ricarica Greenlots nel 2019. In totale, la società ora possiederà e gestirà più di 57.000 postazioni di ricarica in tutto il mondo, riporta The Verge.

Ti potrebbe interessare: Rivoluzione Shell: al via il primo punto vendita solo elettrico in GB

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: