Stellantis co-produrrà 1 milione di motori elettrici dal 2024 a Trémery

Andrea Senatore Foto Autore
Brand Stellantis

Stellantis ha annunciato oggi l’aumento della produzione del nuovissimo motore elettrico M3, frutto della joint venture Emotors, presso il suo sito di Trémery in Mosella. Lo stabilimento avrà una capacità produttiva installata di oltre 1 milione motori all’anno dal 2024. Il gruppo automobilistico nato dalla fusione di PSA e FCA e guidato dal numero uno Carlos Tavares vuole commercializzare il 100% dei veicoli elettrici in Europa entro il 2030, in conformità con il suo piano strategico Dare Forward 2030.

Oltre 1 milione di motori elettrici saranno prodotti ogni anno da Stellantis in Francia dal 2024

La joint venture Emotors è stata creata nel 2018 da Stellantis e Nidec Leroy-Somer, una filiale della produttore di motori elettrici giapponesi Nidec. Questa produzione di motori elettrici in Francia fa parte del piano di integrazione della catena del valore elettrico di Stellantis, che comprende anche la produzione di batterie e trasmissioni elettrificate. Questo motore elettrico di nuova generazione equipaggerà la Nuova DS 3 E-Tense all’inizio del 2023, poi la nuova Peugeot e-208, Jeep Avenger e Opel Mokka Electric.

stellantis
Stellantis ha annunciato oggi l’aumento della produzione del nuovissimo motore elettrico M3, frutto della joint venture Emotors

Il Ministero delle Finanze francese ha specificato che se il sito di Trémery, aperto nel 1979, continuerà la sua transizione al motore elettrico, è in previsione della fine della commercializzazione dei veicoli termici nel 2035 in Europa.

Dal 2018, l’impianto di Stellantis a Trémery ha iniziato la sua transizione all’elettromobilità. Questa sede era considerata uno dei più grandi impianti di produzione di motori diesel al mondo, ma il cambiamento sta avvenendo qui con il sostegno dei partner dei sindacati e dei politici locali. Per più di un anno, i dipendenti hanno completato circa 6.000 ore di formazione offerte presso lo stabilimento. A livello nazionale, l’accademia di elettrificazione dell’azienda ha sostenuto il miglioramento delle competenze di 15 mila lavoratori francesi. Vedremo dunque quali altre novità arriveranno.

Ti potrebbe interessare: Volkswagen e Stellantis: le due famose case automobilistiche sono leader di mercato anche nell’UE a novembre 2022

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: