Stellantis annuncia la creazione di un nuovo hub software in Polonia

Alessio Salome Autore
Stellantis hub software

Stellantis incrementerà le proprie capacità di sviluppo e ingegneria del software con otto centri, creando una nuova sede in Polonia. L’hub software polacco conterà fino a 300 dipendenti che si occuperanno di analisi dei dati, sviluppo e validazione del software e sarà situato a Gliwice, nei pressi di uno stabilimento produttivo del gruppo.

Stellantis collabora con GlobalLogic Inc., un fornitore di servizi di ingegneria digitale, per reclutare talenti così da creare rapidamente l’hub software polacco. L’ubicazione del nuovo centro sfrutta le strutture di formazione tecnica e universitaria della regione e aggiunge risorse di sviluppo software alle attività tecniche del gruppo automobilistico italo-francese già presenti in Europa.

Stellantis hub software
Stellantis dispone di otto centri di sviluppo software in sette paesi

Stellantis: il nuovo centro di sviluppo software polacco conterà fino a 300 dipendenti

Il team dell’hub software in Polonia si focalizzerà principalmente sullo sviluppo di software di base e di applicazioni software, su DevOps e sulla convalida automatizzata.

Yves Bonnefont, Chief Software Officer di Stellantis, ha detto che l’inaugurazione di questo nuovo hub software in Polonia è un’ulteriore pietra miliare dell’attuazione del piano strategico Dare Forward 2030.

Il software è fondamentale per il raggiungimento dell’obiettivo di diventare leader per quanto riguarda l’esperienza cliente offerta da servizi e prodotti, nonché per l’impegno di Stellantis, rivoluzionario nel settore, ad azzerare le emissioni di carbonio entro il 2038.

Stellantis conta oggi otto centri di sviluppo software in sette paesi, tra cui Pernambuco (Brasile), Poissy (Francia), Rüsselsheim (Germania), Bengaluru e Hyderabad (India), Torino, Gliwice (Polonia) e Auburn Hills (Michigan, Stati Uniti).

L’hub polacco contribuirà alla rete globale di creazione del software

Il team polacco contribuirà alla rete globale di creazione del software, un elemento chiave per Stellantis nella creazione di veicoli software-defined capaci di offrire, per tutta la loro vita utile, funzionalità incentrate sul cliente, compresi aggiornamenti e funzionalità che saranno aggiunti anni dopo la produzione del veicolo stesso.

Tara Vatcher, Senior Vice President Software Architecture and Development di Stellantis, ha affermato che creare un’infrastruttura all’interno dei veicoli del gruppo italo-francese, che si adatti facilmente e in maniera fluida alle aspettative dei guidatori, è un elemento fondamentale dell’impegno globale di Stellantis a offrire una mobilità all’avanguardia.

La strategia incentrata sul software del colosso del settore automotive prevede l’impiego di piattaforme tecnologiche di nuova generazione, basate sulle capacità esistenti dei veicoli connessi, per trasformare il modo in cui i clienti interagiscono con i propri veicoli e generare 20 miliardi di euro di ricavi incrementali annui entro il 2030.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: