Stellantis prende da Rivian la persona giusta per le auto elettriche

Una risorsa importante da Rivian a Stellantis: così Tavares punta a crescere nell’elettrico.
2024 Jeep Wagoneer S Launch Edition 2024 Jeep Wagoneer S Launch Edition

Se non sei molto forte nell’elettrico, la soluzione è attrarre persone che abbiano lavorato lì dove il full electric è vangelo: così, Stellantis prende l’elemento giusto da Rivian, startup iper specializzata in macchine a batteria. È il responsabile della produzione, Tim Fallon. Proprio in un momento in cui il produttore di Jeep e pick-up Ram si sta preparando a lanciare una serie di auto alimentate a corrente, dice la Reuters. 

Advertisement

Fallon si unisce a Stellantis “mentre entriamo in questa fase critica della nostra trasformazione. Con quest’anno che segna l’inizio della nostra offensiva sui veicoli elettrici”, ha detto Carlos Zarlenga, il suo direttore operativo per il Nord America.

Advertisement

Tim Fallon entrerà a far parte di Stellantis come responsabile della produzione in Nord America a partire dal 2 settembre. Rivian, nota per i suoi Suv R1S e i pick-up R1T, ha nominato il suo responsabile della logistica Carlo Materazzo, un ex dirigente di Stellantis, per supervisionare la produzione ad interim.

I numeri elettrici di Stellantis

Il costruttore italo-francese-americano punta a lanciare 25 modelli EV negli Stati Uniti entro il 2030. L’azienda prevede di introdurre presto un modello Jeep EV negli Stati Uniti che costerà meno di 25.000 dollari. 

Intanto, a maggio 2024, un assaggio di Jeep elettrica, con la Wagoneer S 2024, prima Suv a batteria del marchio pensato per il mercato globale. Disponibile inizialmente negli Stati Uniti e in Canada, offre la proverbiale capacità off road del brand grazie alla trazione integrale 4xe: 600 cavalli di potenza, 800 Nm di coppia immediatamente disponibile e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi. Più un’autonomia di oltre 600 km (dati riferiti alle specifiche e al ciclo della versione per il mercato USA).

Advertisement

La Jeep Wagoneer S Launch Edition è fornita con una colonnina di ricarica domestica da 48 ampere di livello 2, o con crediti per ricariche di pari valore presso stazioni di ricarica pubbliche tramite Free2move Charge: l’ecosistema di ricarica a 360 gradi di Stellantis. In questo, giustamente, il costruttore imita Tesla. Bisogna semplificare la vita ai clienti offrendo un servizio completo di gestione dell’energia e delle ricariche. Con app dedicata per cercare comodamente le stazioni di carica, attivare in qualsiasi momento la sessione di rifornimento e tenere traccia della cronologia dei pieni di elettroni.

jeep elettrica wagoner
2024 Jeep® Wagoneer S Launch Edition

Cosa accade in Rivian

L’uscita di Fallon arriva in un momento cruciale per Rivian, che sta espandendo il suo unico stabilimento a Normal, Illinois, per produrre la Suv R2 più piccola e meno costosa. Ossia la chiave per il successo della startup in un contesto di rallentamento della domanda di veicoli elettrici. Fallon, ex dirigente Nissan, ha supervisionato la revisione di un impianto di produzione quest’anno presso Rivian, che ha incluso una chiusura di tre settimane dello stabilimento di Normal, volta a semplificare la produzione e ridurre i costi. La sua mossa arriva anche settimane dopo che il veterano della Volvo Javier Varela è entrato a far parte di Rivian come responsabile delle operazioni.

X