Stellantis scommette sul pickup Ram TRX col V8: ecco perché

Il CEO Filosa piazza una scommessa sul rilancio USA col pickup Ram TRX mosso dal V8: forti investimenti in America.
2027 Ram 1500 SRT TRX Bloodshot Night Edition 2027 Ram 1500 SRT TRX Bloodshot Night Edition

Dal sonno del profitto auto dell’Unione Europea al sorriso USA: Stellantis scommette sul pickup RAM TRX col V8 nella terra della libertà dov’è ammesso vendere e comprare liberamente in base a princìpi democratici. Se il consumatore desidera il motore termico, potente, gli si propone quello per fare profitto. Un propulsore benzina o diesel, classico, a combustione: quello che in tutto il mondo desiderano. Con l’eccezione parziale della Cina. A beneficio dei livelli occupazionali. In un sistema che vede il capitalismo alla base, funziona così: l’imprenditore fa soldi, con riflessi positivi per tutti. Ecco perché il Gruppo guidato da Filosa ha piazzato 13 miliardi di dollari in America.

Advertisement

È il pickup a benzina omologato per uso stradale più potente di sempre, con 777 cavalli e 922 Nm di coppia. Il mitico V-8 HEMI sovralimentato da 6,2 litri ritorna, capace di lanciare il TRX da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e di fargli raggiungere una velocità massima di 190 km/h. C’è anche il turbo diesel Cummins High-Output (HO) da 6,7 litri sul Ram Power Wagon, con una coppia diesel base di 1.457 Nm).

2027 Ram 1500 SRT TRX Bloodshot Night Edition

Stellantis a tutto USA: perché

Advertisement

Viceversa, le regole complicate e i cavilli iper green dell’UE, basati sul dogma ideologico, spaventa un po’ tutti i Gruppi auto. Che guardano agli States. Saranno pesantissime le ricadute negative sul Continente sempre più vecchio e malandato. Qui, dopo mesi di discussioni, c’è la proposta di scendere dal 100% al 90% di taglio di CO2 del venduto per il 2035. È come curare una malattia gravissima con un bicchier d’acqua. Serve invece una terapia d’urto, con l’UE che si metta in scia degli USA, anche per combattere l’invasione automotive cinese. Sì a benzina e diesel puliti. Si deve dire no alla sciocchezza in base alla quale le auto elettriche – con le batterie da smaltire e con il carbone per produrre elettricità – non inquinerebbero.

2027 Ram 1500 SRT TRX Bloodshot Night Edition

Il V8 come simbolo della libertà

Dopo le assurde politiche verdi di Sleepy Joe, che davano la stura a quelle UE, il ritorno del modello Ram segna la discontinuità con l’era Tavares e disegna la strategia del top manager italiano per rilanciare le vendite. Si dà la caccia ai margini, com’è normale che sia. I dipendenti fanno il tifo per il termico, così da garantirsi il futuro. Terrorizza l’idea della chiusura delle fabbriche UE, mentre gli eco invasati dicono che con l’elettrico e le Gigafactory si creeranno posti di lavoro. 

Stellantis riaccende i motori V8 negli Stati Uniti e rilancia l’iconico RAM TRX, commercializzato come 2027 RAM 1500 SRT TRX da fine 2026 a 100 mila dollari. Anzi, prezzo psicologico: spiccioli sotto il muro dei 100 mila. Il TRX, vivo tra il 2021 e il 2024, era stato cancellato a favore di soluzioni più efficienti ed elettriche.

2027 Ram 1500 SRT TRX Bloodshot Night Edition

Parla Kuniskis

Advertisement

“Dovevamo portarlo al livello successivo”, sostiene l’amministratore delegato RAM, Tim Kuniskis, protagonista della nuova fase del marchio dopo essere rientrato nella società un anno addietro. Un modello d’immagine, visto il prezzo, per rafforzare l’attrattività del brand e sostenere le vendite dell’intera gamma.

Trump dice addio alle regole green: i Gruppi auto si scatenano

Il ritorno del pickup ad alte prestazioni si inserisce in una strategia più ampia che segna una discontinuità rispetto al passato recente del gruppo. Tra il 2021 e il 2024, sotto la guida dell’ex ceo Carlos Tavares, Stellantis aveva perso terreno in USA, scendendo dal quarto al sesto posto per volumi. Il Gruppo dovrebbe chiudere il 2025 con 1,25 milioni di veicoli venduti negli Stati Uniti, in calo rispetto al 2024 e con volumi quasi dimezzati rispetto agli oltre 2 milioni del 2020. Serve che RAM rinasca e che Jeep torni gallina dalle uova d’oro. In quanto agli altri costruttori, sarà una battaglia per conquistare fette di mercato fra gli amanti del benzina.