Tesoro arrugginito da mezzo milione di sterline: quanto è speciale questa Porsche 365 Speedster

Questa Porsche Speedster è stata utilizzata solo fino al 1962. Solo alcuni anni dall’acquisto prima di essere tristemente messa in un angolo.

Questa Porsche 356 Speedster, proprio lei, arruginita per com’è, rimasta per decenni nascosta in un fienile, raggiungerà (o supererà) la cifra straordinaria di 400.000 sterline all’imminente asta di Silverstone, organizzata da Iconic Auctioneers per il 23 agosto. Non sarà il meno costoso, ma restiamo nell’olimpo delle rarità a quattro ruote.

Advertisement

Porsche 365 Speedster

Questo esemplare, acquistato nel 1955, ha percorso circa 62.000 miglia (circa 100mila km) in sette anni prima di essere ritirato dalla circolazione e riposto in un fienile dell’Ohio, dove è rimasto di proprietà della stessa famiglia per oltre 70 anni. Questa Porsche è stata poi riportata alla luce dopo molti decenni grazie a una soffiata di un esperto di auto d’epoca, che ha permesso di rintracciarla con la vernice argentata ormai scolorita e scrostata.

Advertisement

Successivamente, la Porsche è stata sottoposta a un restauro approfondito: il motore e il cambio sono stati smontati, ricostruiti e verificati, mentre tutti i tappeti e i rivestimenti dei sedili sono stati sostituiti con pelle invecchiata, mantenendo però la coerenza visiva con l’originale.

Porsche 365 Speedster

Nonostante il restauro, la vettura conserva gli elementi originali più iconici, tra cui il cruscotto, il volante e gli indicatori. Il telaio del cofano mantiene ancora la vernice di fabbrica e il cofano blu d’epoca è stato preservato per mantenere l’autenticità storica. Meccanicamente, tutti i componenti principali sono originali e con numeri corrispondenti, inclusi motore e cambio. Il motore ha richiesto solo l’installazione di nuove fasce elastiche prima di essere rimontato, mentre il cambio è stato attentamente smontato, controllato e ricostruito. L’impianto di alimentazione funziona perfettamente, con il serbatoio originale conservato con la sua patina originale.

Porsche 365 Speedster

Internamente, i tappeti e i rivestimenti dei sedili deteriorati sono stati sostituiti, ma pannelli delle portiere, cruscotto, volante e strumenti sono intatti e autentici. Esternamente, tutti i pannelli della carrozzeria mantengono i marchi originali e le targhette VIN sono confermate tramite copia del Kardex originale di fabbrica.

Porsche 365 Speedster
Advertisement

Questa Porsche Speedster è stata utilizzata regolarmente solo fino al 1962. Solo alcuni anni dall’acquisto prima di essere tristemente messa in un angolo. Oggi, la Speedster “Pre-A” è pronta per la guida e per l’esposizione, accompagnata da documentazione Porsche, lettera di datazione e archivio fotografico completo. È una delle poche Pre-A rimaste così ben conservate, e la sua purezza e il design iconico la rendono una preziosa occasione da collezione. Questa vettura (con qualche intervento estetico in più) è pronta a brillare nei più prestigiosi raduni e concorsi internazionali di auto d’epoca.

X