Toyota bZ4X non supera il test dell’autonomia in climi freddi

Andrea Senatore Foto Autore
Toyota bZ4X 2023

Il lancio della Toyota bZ4X elettrica sicuramente non è andato nel migliore dei modi: solo due mesi dopo l’inizio delle vendite, si è scoperto che le ruote dell’auto elettrica potevano cedere mentre l’auto era in movimento, motivo per cui l’azienda ha dovuto condurre un’operazione di richiamo su larga scala.

Un test sull’autonomia condotto in climi freddi ha mostrato che l’autonomia di Toyota bZ4x è inferiore a quella ipotizzata

Ora, tuttavia, emerge un altro problema: si scopre che l’autonomia di Toyota bZ4X con una singola carica della batteria è molto inferiore a quella dichiarata dalla casa automobilistica. Ciò è confermato dai risultati dei test condotti dalla pubblicazione danese FDM: l’auto elettrica non ha percorso nemmeno la metà dei 461 km promessi.

Ai test hanno partecipato due versioni della Toyota bZ4X. La prima è dotata di un motore che secondo i dati ufficiali dovrebbe percorrere 504 km, mentre il chilometraggio dichiarato della seconda, che ha due motori, è di 461 km. Le auto elettriche sono state testate su un sito di prova, dove hanno guidato a una velocità di 110 km/h con il riscaldamento dell’abitacolo acceso e una temperatura esterna di +4 gradi Celsius.

In questa modalità, uno dei bZ4X ha percorso 246 km invece dei 504 dichiarati, e il secondo – 215 km invece di 461. Questi risultati sono stati descritti come “deludenti “ e la pubblicazione ha contattato la rappresentanza locale del marchio. Da lì, hanno promesso di chiarire la situazione, e l’ispezione includerà sia la sede europea di Toyota a Bruxelles che quella di Tokyo.

Toyota bZ4X 2023
Toyota BZ4X

Finora, Toyota non ha rilasciato i dati della sua indagine. Da parte sua, FDM ha rilevato che i primi proprietari norvegesi della Toyota bZ4X si erano già lamentati del chilometraggio dell’auto elettrica, che si è rivelato inferiore a quanto dichiarato. I test sono stati condotti anche da altre pubblicazioni scandinave che sono giunte alla stessa conclusione.

Ti potrebbe interessare: Toyota Corolla Touring Sports Hybrid a 229 euro al mese con finanziamento

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: