Toyota Corolla Cross 2022: dimensioni, motori e immagini del SUV per l’Europa

Davide Raia
Toyota Corolla Cross 2022

Toyota anticipa il debutto ufficiale sul mercato europeo della nuova Toyota Corolla Cross 2022 che sarà ufficialmente sulle strade del nostro continente a partire dall’autunno del prossimo anno. Il progetto è un SUV compatto che va ad inserirsi tra la C-HR e la RAV4 portando Toyota in uno dei segmenti più importanti di tutto il mercato europeo. La nuova Toyota Corolla Cross sarà, naturalmente, elettrificata e potrà contare su di un sistema full hybrid abbinato alla trazione anteriore oppure alla trazione integrale.

Toyota Corolla Cross 2022: dimensioni e interni

La nuova Toyota Corolla Cross presenta una lunghezza di 4,46 metri ed una larghezza di 1,82 metri con un’altezza di 1,62 metri ed un passo di 2,64 metri. Il nuovo modello punta a diventare un riferimento del segmento C del mercato garantendo un’elevata abitabilità, con tanto spazio per game e testa di tutti i passeggeri. Il vano bagagli, inoltre, è stato realizzato per garantire agli utenti la possibilità di beneficiare di una soglia di carico di altezza ridotta e di un portellone molto ampio. Il nuovo SUV di casa Toyota si basa sulla piattaforma TNGA-C, la stessa utilizzata per la Corolla Hatchback e per la Corolla Touring Sports.

Toyota Corolla Cross 2022

All’interno dell’abitacolo troviamo un quadro strumenti digitale da 12.3 pollici a cui si affianca un display touch da 10.5 pollici che può contare su di un hardware rinnovato per massimizzare le prestazioni. Per gli utenti ci sarà il supporto ad Apple CarPlay wireless ed Android Auto via cavo. Per i clienti sarà possibile accedere al pacchetto Toyota Smart Connect che aggiunger una serie di funzionalità extra. Da notare anche la presenza del pacchetto T-Mate, evoluzione del pacchetto di ADAS Toyota Safety Sense. Questo nuovo pacchetto arricchisce i servizi di sicurezza di Toyota con l’aggiunta della limitazione dell’accelerazione a bassa velocità, l’assistenza al traffico in ingresso e il rilevamento di veicoli in avvicinamento. Presenti anche i sistemi di assistenza alla svolta e il sistema di arresto di emergenza.

Toyota Corolla Cross 2022: i motori

La nuova Toyota Corolla Cross 2022 destinata al mercato europeo, a differenza della sua variante per i mercati asiatici, può contare su di un sistema ibrido di quinta generazione in grado di massimizzare l’efficienza. La versione a trazione anteriore della Corolla Cross presenta un motore 2.0 benzina che eroga una potenza massima di 197 CV con uno scatto 0-100 km/h di 8.1 secondi.

A disposizione degli utenti ci sarà la variante a trazione integrale AWD-i che potrà contare su di un motore elettrico installato sull’asse posteriore ed in grado di fornire 41,6 CV di potenza aggiuntiva, garantendo le stesse prestazioni della versione a trazione anteriore. Per il momento, Toyota non ha ancora rivelato i dati su consumi ed emissioni della nuova Toyota Corolla Cross. Tali dati verranno svelati solo in prossimità del debutto commerciale.

Immagini

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: