Toyota Corolla: ecco il listino italiano della gamma 2023

Alessio Salome Autore
Toyota Corolla 2023

L’ultima evoluzione della Toyota Corolla, l’auto più venduta al mondo della storia, è ora ordinabile presso le concessionarie italiane di Toyota.

Con uno stile rinnovato, l’introduzione della tecnologia Full Hybrid-Electric di quinta generazione, un’interfaccia utente digitale completamente aggiornata e il pacchetto di funzioni di sicurezza e assistenza alla guida Toyota T-Mate, la nuova Corolla ha tutte le carte in regola per consolidare il suo ruolo di modello di volume per il brand giapponese in Europa.

Toyota Corolla 2023
Toyota Corolla 2023 interni

Toyota Corolla: ordinabile in Italia il nuovo restyling della vettura

Il suo fascino senza tempo si riflette nel fatto che ha recentemente conquistato la quota record di mercato nella sua storia nel Vecchio Continente ed è ad oggi il secondo modello dell’azienda più venduto in UE.

Come per il modello attuale, sono disponibili powertrain Full Hybrid-Electric da 1.8 e 2 litri. Entrambi beneficiano di modifiche significative sia al motore termico che a quello elettrico che migliorano l’esperienza di guida con potenza extra – 140 CV per l’1.8 e 196 per il 2.0, prestazioni e guidabilità migliorate ed emissioni di CO2 uguali o inferiori (a seconda del powertrain).

Toyota Corolla 2023

La Power Control Unit (PCU) e il transaxle sono stati riprogettati e la batteria agli ioni di litio è più potente, ma più piccola e leggera (massa ridotta fino a 18 kg, a seconda del powertrain).

La nuova Toyota Corolla beneficia, inoltre, delle più recenti tecnologie digitali e multimediali sviluppate dalla casa automobilistica giapponese, progettate per una migliore esperienza utente e a prova di futuro in modo che nuove funzionalità possano essere introdotte con aggiornamenti via OTA senza soluzione di continuità.

Toyota Corolla 2023

Il display multimediale da 10.5 pollici presenta una grafica in alta definizione e ha uno schermo antiriflesso, il che garantisce un’eccellente visibilità in tutte le condizioni di luce. Su tutta la gamma anche lo schermo del quadro strumenti, posto davanti al guidatore, riceve un netto miglioramento con il nuovo Digital Cockpit da 12.3 pollici, che può essere personalizzato in base alle preferenze del guidatore in quattro diverse modalità: Casual, Smart, Sport e Tough.

La nuova Corolla è equipaggiata con Toyota T-Mate, che combina il pacchetto Toyota Safety Sense di ultima generazione con altri sistemi attivi di guida e assistenza al parcheggio che non solo rendono la guida più facile e sicura, ma aiutano anche a proteggere tutti gli occupanti del veicolo e gli altri utenti della strada.

Toyota Corolla 2023

Due allestimenti disponibili

La nuova generazione della berlina viene proposta in Italia in due allestimenti: Active e GR Sport. Inoltre, propone due varianti di carrozzeria (hatchback e Touring Sports) e due motorizzazioni Full Hybrid-Electric da 1.8 e 2 litri.

La versione Active, disponibile su entrambe le motorizzazioni, è equipaggiata di serie con tutte le novità di prodotto introdotte nella gamma 2023, tra cui il sistema di infotainment Toyota Smart Connect con display touch da 10.5 pollici, navigazione cloud e smartphone integration, il Digital Cockpit da 12.3 pollici e il pacchetto di sistemi di sicurezza attiva Toyota Safety Sense 3.0.

Completano l’equipaggiamento i cerchi in lega da 16”, i fari a LED, i sedili anteriori riscaldabili con supporto lombare lato guida e lo Smart Entry & Start.

Toyota Corolla 2023

La nuova Toyota Corolla Active parte da 32.500 euro con motore Full Hybrid-Electric da 1.8 litri mentre il passaggio al propulsore da 2 litri, che porta in dote i cerchi in lega da 17”, prevede un sovrapprezzo di 2500 euro.

La già completa dotazione dell’allestimento Active può essere arricchita dal Teck Pack, che include caricatore wireless, portellone posteriore ad azionamento elettrico, Blind Spot Monitor con Rear Cross Traffic Alert, specchietti retrovisori esterni riscaldabili e sensori di parcheggio anteriori e posteriori con frenata automatica anticollisione. Il Tech Pack ha un prezzo di listino di 1000 euro.

Completano la lista degli optional i cerchi in lega da 17” (solo per la 1.8 e Touring Sports 2.0) a 500 euro. Proprio sulla Touring Sports 2.0, i cerchi da 17” sono di serie con l’optional Tech Pack.

Toyota Corolla 2023

L’allestimento GR Sport è invece quello che rappresenta al meglio l’anima sportiva di Toyota, prendendo piena ispirazione dal team Gazoo Racing (GR). Caratterizzato da dettagli estetici esterni e interni derivati dal mondo del motorsport, la Toyota Corolla GR Sport offre di serie tutti i contenuti della Active in aggiunta ai cerchi da 18” dal design specifico e fari Bi-LED. Sulle versioni 2.0 sono inoltre presenti le sospensioni adattive a controllo elettronico AVS.

Il listino della nuova Corolla GR Sport parte da 35.500 euro con motore da 1.8 litri per arrivare ai 38.700 euro per la 2 litri. Tutte le combinazioni di allestimento e motorizzazione sono inoltre disponibili nella variante di carrozzeria Touring Sports, con un sovrapprezzo di 1000 euro rispetto alle versioni hatchback.

Toyota Corolla 2023

Le offerte finanziarie e di noleggio a lungo termine

La nuova Toyota Corolla ha un prezzo di lancio di 28.500 euro per la versione Active hatchback dotata di powertrain 1.8, grazie ai WeHybrid Bonus da 4000 euro in caso di permuta o rottamazione. La versione Touring Sports parte invece da 30.000 euro a fronte di un WeHybrid Bonus di 3500 euro.

L’offerta finanziaria Toyota Easy prevede invece un piano di 48 mesi con rate a partire da 219 euro e un acconto di 9140 euro e la possibilità, al termine del periodo di finanziamento, di tenere, restituire o cambiare la propria vettura con una nuova Toyota.

Non manca infine l’offerta di noleggio a lungo termine Kinto One che propone la Active 1.8 Hatchback con un piano da 48 canoni da 289 euro, anticipo di 3900 euro (IVA esclusa), 60.000 km di percorrenza e cambio pneumatici gratuito. Le prime consegne della nuova Toyota Corolla sono previste per marzo 2023.

Toyota Corolla 2023

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: